Spettacolo

12 fratelli cominciano a ballare e poi… vi sorprenderanno!

12 fratelli cominciano a ballare e poi… vi sorprenderanno!

Il famoso programma America’s got talent è sempre pronto a sorprendere i propri telespettatori.

Una delle performance più impressionanti svolte nella trasmissione, ha visto salire sul palco ben dodici fratelli e sorelle. A quanto pare, si tratta di una famiglia davvero particolare, costituita interamente da musicisti e artisti dotati di un talento incredibile. Durante la loro esibizione, sono stati impegnati in uno spettacolo di musica e danza che ha visto la riproposizione in chiave moderna di una danza celtica.

Già secoli addietro gli irlandesi usavano riunirsi con cadenza quasi settimanale per ballare in compagnia. A questi momenti di vita comune si univano spesso molte persone di un quartiere o di un piccolo villaggio.


La danza tradizionale celtica del XVIII secolo, veniva insegnata da maestri erranti che viaggiavano di paese in paese per portare la loro musica in tutta l’Irlanda. Si trattava di personaggi alquanto singolari perché, seppur di origini piuttosto modeste, erano spesso persone colte e ben vestite che venivano piacevolmente accolti nelle comunità urbane.

Le danze di questo genere ancora vive e praticate tutt’oggi sono i Reels, le Jigs, gli Hornpipes e i Sean Nos.

L’Irlanda è un paese davvero molto affascinante e unico nel suo genere, nonostante in passato abbia rischiato di “scomparire”. Durante la grande carestia infatti (durata dal 1845 al 1849) quasi un irlandese su tre morì di fame o a causa delle malattie. Gli abitanti, scesero da 8 milioni a meno di 6 milioni anche a causa della forte emigrazione verso gli Stati Uniti.

L’Irlanda viene soprannominata anche “Paese Verde” per le immense distese di prati che ricoprono due terzi dell’intero territorio dell’isola 2/3 del territorio.  Le città principali di questa piccola nazione sono Dublino, la capitale situata sulla costa orientale, Cork nella zona meridionale, Galway e Limerick che sorgono sulla costa occidentale e Waterford che sorge nel sud-est dell’isola.