News

Che fine ha fatto l’Orient Express? Il leggendario treno è ormai abbandonato…

Che fine ha fatto l’Orient Express? Il leggendario treno è ormai abbandonato…

Impossibile che non abbiate mai sentito parlare dell’Orient Express, il leggendario treno passeggeri che collegava originariamente Parigi  a Istanbul, anche se durante gli anni il percorso ha subito tantissime variazioni.

Tale servizio è partito nel lontano 1883, per poi venire interrotto in occasione dei due conflitti mondiali. Dopo la guerra il treno ha patito la concorrenza sempre più insistente degli aerei e, gradualmente, il percorso di questo è stato ridotto notevolmente. Nel 2007, la percorrenza dell’Orient Express era ridotta al servizio quotidiano che collegava Parigi a Vienna, mentre due anni più tardi questo percorso venne definitivamente cancellato, cancellando di fatto un pezzo importantissimo della storia ferroviaria mondiale.

L’Orient Express si è fermato per sempre nel 2009…


Simbolo del lusso, dello sfarzo e della tecnologia di fine ‘800, l’Orient Express ha trovato ampio spazio nella letteratura e nel mondo cinematografico grazie al proprio fascino che lo ha reso un vero e proprio simbolo del nostro passato.


Ma che fine ha fatto questo treno andato in pensione? Uno di quelli impegnati nel tragitto giace in Belgio, rimasto nel preciso punto in cui ha terminato il suo ultimo viaggio nel 2009. Come per tutti i luoghi o oggetti abbandonati, l’Orient Express sprigiona un certo fascino, accresciuto notevolmente dall’aura leggendaria che circonda le carrozze ormai arrugginite e in balia degli agenti atmosferici.

Ormai è un ammasso di ferro e ruggine, ma una volta questo treno era l’orgoglio delle ferrovie europee

Sicuramente è un grande peccato: tale mezzo si potrebbe sfruttare come attrattiva turistica o, alla meno peggio, potrebbe trovare posto in un museo delle ferrovie… a quanto pare però a nessuno importa realmente di questo treno leggendario. Tanto che ormai sta letteralmente cadendo a pezzi…