Cucina

Come fare un buon caffè: alcuni trucchi forse non conoscevi

Molte persone non riescono a svegliarsi la mattina senza il profumo del caffè.
Come fare un buon caffè: alcuni trucchi forse non conoscevi

Il caffè si sa, per noi italiani è un must nella nostra colazione, ma anche durante tutta la giornata per darci la carica e lo sprint giusto quando le energie cominciano a mancare.

Il caffè per eccellenza è quello fatto con la moka altro che cialde, la moka fa sentire tutto l’aroma del caffè ma per farlo come si deve bisogna rispettare delle regole importanti come viene mostrato nel video.

No al caffè macinato e si al caffè in granuli
Per ottenere un buon caffè dall’aroma inconfondibile dovete dire no al caffè già macinato ma dovrete comprare il caffè in grani e macinarlo con il macinino qualche secondo prima cosi da non disperdere il suo aroma originale.


Cambiare la guarnizione
Occhio alla guarnizione, se con il tempo si è ingiallita allora è arrivato il tempo di buttarla nella spazzatura e acquistarne una nuova. Il costo è davvero irrisorio con qualche centesimo potrete comprarne una nuova che vi garantirà un buon caffè dall’aroma irresistibile.

Attenzione alla scelta dell’acqua
Come tutti sanno il caffè prevede un ingrediente fondamentale: l’acqua. Motivo per cui l’acqua deve essere scelta con molta cura, quindi no all’acqua da rubinetto che spesso siamo abituati ad usare, ma prediligete l’acqua minerale in bottiglia.
C’è un trucco che alcuni usano ed è quello di scaldare l’acqua in un pentolino prima di inserirlo nella moka facendo in modo che il caffè rimanga meno tempo possibile esposto al calore del fornello.

Attenzione alla quantità del caffè
Una volta macinato il caffè bisogna metterlo nel filtro fino al bordo, senza fare alcuna pressione, successivamente utilizzate la lama di un coltello per eliminare il caffè in esubero.

Lasciate il coperchio aperto della moka
Cuocete il caffè con il coperchio aperto fino a quando non sentirete il caratteristico rumore del caffè che sta per uscire.

Prediligete tazze di porcellana
Le tazze di porcellana fanno in modo che il caffè rimanga caldo e ne trattiene l’aroma.