Salute

Hai il mal di gola? Ecco come sconfiggerlo senza usare medicine!

Hai il mal di gola? Ecco come sconfiggerlo senza usare medicine!

Il mal di gola è un problema piuttosto comune che, talvolta, viene sottovalutato. Gli alti ritmi della vita moderna e un po’ di disattenzione possono farci snobbare questo problema che, se non curato, può peggiorare rendendo la nostra vita un vero e proprio inferno (soprattutto nei mesi invernali).

Oltretutto, combattere il mal di gola in maniera efficace e senza utilizzare medicinali con elementi chimici, e potenzialmente dannosi per la salute, è relativamente facile. Come fare? In questo articolo abbiamo raccolto una serie di ingredienti comuni, naturali ed economici che ci consentono di contrastare in maniera efficace questo tipo di malanni.

Il miele

Il miele, miscelato con tè, acqua calda, aceto di mele, o anche assunto allo stato puro, aiuta a lenire i dolori alla gola. Di fatto questa preziosa sostanza funziona come una vera e propria medicina!

Radice di liquirizia

Secondo alcuni studi, la radice di liquirizia può aiutare ad alleviare il dolore causato dal mal di gola oltre a ridurre sensibilmente la tosse. Oltre a masticare direttamente la radice, si può anche preparare un infuso: lasciate che la radice di liquirizia stia in infusione per 5 minuti, poi filtrare il risultato e lasciate raffreddare. Utilizzate quanto ottenuto per fare dei gargarismi.

Marshmallow


In realtà si parla della Althaea officinalis, la pianta da cui vengono estratti i Marshmallow. Questa pianta ha doti curative notevoli, e un infuso basato su di essa è un vero toccasana per la nostra gola arrossata!

Menta piperita

Sorseggiando una tazza di tè alla menta per un paio di volte al giorno possiamo sconfiggere il mal di gola e tutti i sintomi influenzali. Tè alla menta è ad alto contenuto di antiossidanti, sostanze che aiutano a combattere le infezioni.

A volte bastano semplici ingredienti per ottenere grandi risultati

Aceto di mele

Con l’aceto di mele è possibile uccidere rapidamente i batteri che si annidano nella nostra gola, causando infezioni virali e batteriche. Per ottimizzare l’uso, utilizzatene un cucchiaio in una tazza di acqua calda, aggiungete del miele e fate raffreddare… in questo modo dovreste anche alleviare eventuali mal di testa!

Acqua salata

Fare gargarismi con acqua salata può essere un altro tipo di rimedio utile in questi casi: in passato è stato dimostrato che ciò aiuta ad uccidere i batteri che si accumulano in gola.

Si tratta di metodi piuttosto semplici, che possono essere utilizzati anche in combinazione per accelerare il processo di guarigione!