Viaggi

Dove dormono le hostess e gli steward durante i voli in aereo?

Dove dormono le hostess e gli steward durante i voli in aereo?

Ormai i lunghi viaggi intercontinentali in aereo sono molto comuni e ogni giorno centinaia di aerei volano tranquillamente da un continente all’altro.

Si tratta di viaggi che possono durare davvero molte ore e, per fortuna, questi veivoli sono caratterizzati da ogni sorta di comfort che ci consentono di patire il meno possibile un lungo e noioso viaggio. Inoltre, se si viaggia durante la notte, i comodi sedili su cui ci sediamo possono diventare un ottimo letto improvvisato per dormire qualche ora in attesa dell’atterraggio.

Per i passeggeri insomma, la vita su un aereo è davvero comoda… ma per il personale?

Vi siete mai chiesti dove dorme il personale dell’aereo durante i viaggi più lunghi? Beh, a quanto pare non se la passano male nemmeno loro!

Le immagini che vi proponiamo in questo articolo riguardano una sorta di “dietro le quinte” dello staff che solitamente ci accoglie e accudisce durante i viaggi.


Innanzi tutto i loro letti appaiono quantomeno comodi! Essi sono posti nella parte alta dell’aereo (come potete vedere nella seguente immagine).

Giustamente il loro lavoro è piuttosto duro e stressante: un buon riposo è essenziale per operare al massimo dell’efficienza!

Naturalmente le sistemazioni cambiano a seconda del tipo di aereo e dal tipo di compagnia presso cui il personale lavora.

Magari questi letti non sono il massimo della comodità e non offrono una grandissima privacy, ma per schiacciare un pisolino ristoratore non sembrano neanche tanto male…

L’assistente di volo, conosciuto anche con la denominazione di steward nel caso sia uomo oppure hostess nel caso sia donna, viene specificatamente definito dallo stesso Codice della navigazione come “personale addetto ai servizi complementari di bordo“.

Le sue funzioni spaziano dall’assistenza medica sino all’intervento in caso di incendi, oltre ad essere responsabile della sicurezza sull’aereo, risultando così di vitale riuscita per la buona riuscita di un viaggio.

Segui Viaggiare al Verde su Google News