Test & Quiz

Guardate bene questa foto: quante ragazze e quante gambe appaiono?

Guardate bene questa foto: quante ragazze e quante gambe appaiono?

Seppur la tecnologia della fotografia si sia notevolmente evoluta negli ultimi decenni, i limiti imposti dalla bidimensionalità possono spesso trarre in inganno anche l’occhio più attento.

Dai primissimi scatti, che richiedevano pose lunghissime, sino alle foto scattate a 360 gradi con gli smartphone infatti, l’unica costante del prodotto finale è proprio il fatto che una fotografia è di per se piatta e non riesce a trasmettere la tridimensionalità del soggetto.

La fotografia si è evoluta molto, ma ha dei limiti intrinsechi nella propria natura bidimensionale


Accade così che la bidimensionalità crei dei veri e propri giochi ottici, come è accaduto nella foto che vi presentiamo in questo articolo: vi sono 5 ragazze sedute sul divano… ma le gambe che appaiono sono solamente 8!

Come è possibile ciò? La seconda ragazza partendo da sinistra effettivamente sembra non avere le gambe… ma non è così, in quanto tutti i soggetti della foto sono dotati di 2 gambe. In realtà è tutta una questione di prospettiva “appiattita” che non ci consente di calcolare bene gli spazi a disposizione delle ragazze sul divano.

8 gambe per 5 ragazze? Qualcosa non quadra!

Come possiamo vedere da questo ingrandimento infatti, la terza ragazza (quella evidenziata in giallo) è messa in diagonale. Inoltre, se osserviamo con più attenzione la seconda, possiamo notare come le sue gambe siano nascoste dietro la prima: con l’ingrandimento infatti, appare giusto un pezzo di scarpa ad avvalorare in maniera piuttosto evidente questa tesi.

Insomma, in parole povere le gambe sono effettivamente 10, ma per questione di sovrapposizione e di prospettiva, a prima vista se ne contano solamente 8.