Salute

10 utilizzi alternativi del Vicks VapoRub che non conoscevi

Il famoso Vicks VapoRub non serve solo per il classico raffreddore. Sapevate che ha altri 10 utilizzi per la salute?
10 utilizzi alternativi del Vicks VapoRub che non conoscevi

Quasi tutte le nostre mamme, quando eravamo bambini, utilizzavano il Vicks VapoRub per farci trovare un po’ di sollievo dal raffreddore o dal naso chiuso. Solitamente, veniva applicato sul petto o sulla gola come analgesico o rimedio per la tosse. 

10 utilizzi alternativi del Vicks VapoRub

Tuttavia, forse non sapete che il Vicks può essere utile anche in altri casi. Siete curiosi? Ecco la lista!

1- Contro le smagliature

Le smagliature non piacciono a nessuno e, solitamente, sono le donne ad esserne maggiormente colpite (soprattutto dopo la gravidanza o drastiche riduzioni/aumenti di peso).

Anche se vi sono creme specifiche, è possibile usare una soluzione casalinga a base di Vicks; in particolare, l’olio di eucalipto, l’olio di foglie di cedro e altri componenti rendono la pelle più elastica e morbida.

2- Contusioni e lividi

Per far sparire un brutto livido, provate a mescolare sale e Vicks VapoRub. 

3- Sollievo ai muscoli

Se dopo un’intensa attività fisica sentite qualche doloretto muscolare, sappiate che il mentolo contenuto nel Vicks vi può dare sollievo. 

4- Animali domestici


Gli animali domestici non amano molto il profumo del Vicks; quindi, se dovessero combinare qualche guaio, provate a mettere un vasetto aperto di prodotto nella zona incriminata: non ci torneranno più! 

5- Talloni screpolati

Forse non ci avete mai provato, ma se volete piedini morbidi, applicate il Vicks su talloni e piedi, indossate calze di cotone e aspettate per un effetto davvero incredibile.

6- Emicrania

Oltre ad essere utile per alleviare il dolore muscolare, il mentolo contenuto nel Vicks offre sollievo anche per chi soffre di emicrania. É sufficiente spalmare un po’ di prodotto sulle tempie.

7- Male alle orecchie

Se avete qualche fastidio o dolore alle orecchie, sfregate un po’ di Vicks su di un batuffolo di cotone e mettetelo nell’orecchio più volte al giorno. Questa soluzione vi aiuterà anche a tenere lontane le infezioni.

8- Labbra screpolate

L’applicazione del Vicks vi regalerà labbra morbide ed idratate.

9- Scottature

Il Vicks è sempre associato ai periodi invernali, ma può essere utile anche nei mesi più caldi. Se vi siete scottati sotto al sole, passatene un po’ nella zona arrossata e sentirete subito un gran sollievo. 

10- Funghi

Il Vicks può essere utilizzato anche come antibatterico e antimicrobico.