Achille Lauro: il padre e il suo lavoro che non ti aspetteresti

Un'infanzia e un'adolescenza tormentate; lo stretto rapporto che lo lega al fratello Federico di cinque anni più grande. Con suo padre ha sempre avuto un rapporto difficile.

Achille Lauro: il padre e il suo lavoro che non ti aspetteresti

Si è presentato sul palco dell’Ariston di Sanremo a piedi nudi, avvolto da una sorta di mantellina nera sotto alla quale nascondeva una tutina aderente color carne. Achille Lauro, l’eccentrico artista, ha fatto parlare di sé anche più dell’anno scorso per quello che ha portato al festival. Un artista amato da tanti ma anche molto criticato per via della sua “singolarità”.

Un’infanzia difficile

Achille Lauro è originario di Gravina di Puglia. Qui ha trascorso la sua tormentata infanzia e adolescenza. Un rapporto particolarmente difficile col padre lo han fortemente segnato; ci racconta gli anni della sua crescita nel libro autobiografico Sono Io Amleto. Costretto dalle circostanze a crescere più in fretta del dovuto, Achille Lauro nel suo libro racconta anche dello speciale rapporto che lo ha sempre legato al fratello maggiore Federico, DJ e producer del collettivo rap Quarto Blocco. Anche grazie a lui il giovane Achille Lauro poté avvicinarsi al mondo della musica, la sua più grande passione.

Chi è il padre

Achille Lauro è figlio di un alto funzionario dello Stato. Il magistrato della Corte di Cassazione Nicola De Marinis, 62 anni, Vicepresidente della sezione lavoro della Cassazione. Invece suo nonno, Francesco De Marinis (oggi scomparso) era a sua volta un funzionario; un prefetto. Addirittura Matteo De Marinis, cugino del fortunato cantante, è un viceprefetto attualmente in servizio a Bari. Insomma, quel che è certo è che Achille Lauro tutto ha fatto tranne seguire le orme della propria famiglia. E comunque ne è uscito fuori un artista che può piacere o non piacere ma a cui bisogna rendere il merito di essere decisamente originale e di portare contenuti davvero innovativi. Certo, molto spesso con le sua irriverenza e le sue provocazioni scatena polemiche su polemiche, ma forse è anche e soprattutto questo a farlo amare sempre più dai numerosi fan. Ultimamente ha anche espresso la volontà di cimentarsi in altri tipi di arte. Ne vedremo sicuramente delle belle se mai dovesse accadere!

Potrebbe piacerti anche