Curiosità

Ecco come eliminare l’odore delle sigarette in casa. Un metodo facile e naturale.

Il fumo di sigaretta è oggi la prima causa di morte evitabile: secondo dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Ecco come eliminare l’odore delle sigarette in casa. Un metodo facile e naturale.

I fumatori non ci fanno caso, mentre chi non ha questo vizio non la sopporta proprio: si tratta dell’odore delle sigarette che appesta l’aria di casa di chi fuma o ha abitualmente fumatori tra le quattro mura domestiche.


Si tratta di un odore caratteristico che impregna l’abitazione, aleggiando perennemente nell’aria sino a rendersi praticamente impossibile da eliminare con deodoranti vari.

In questa battaglia apparentemente persa però, possiamo sfoderare armi vincenti che potrebbero cambiare radicalmente le carte in tavola: fate bene attenzione alla seguente lista di consigli per avere la meglio sull’odore delle sigarette!

L’odore delle sigarette è molto difficile da eliminare

  • Aprite bene le finestre e ponete una ciotola con dell’aceto al centro della stanza. Anche se l’odore di questa sostanza non è dei migliori, questa assorbirà i residui di fumo presenti nell’area in questione.
  • Anche le nostre mani possono veicolare l’odore. In questo caso, i normali saponi servono a poco ed è necessario intervenire con qualcosa di più deciso come il succo di limone: questo infatti, oltre a donare un certo profumo alle mani, elimina totalmente i residui di nicotina che causano l’odore spiacevole.
  • Altre volte a trattenere l’odore delle sigarette è il tappeto: per ripulirlo utilizzate del bicarbonato di sodio, versandolo direttamente sul tessuto. Dopo una mezzora/tre quarti d’ora usate un aspirapolvere per eliminare i residui della polvere.
  • I tessuti dei vestiti assorbono questo spiacevole odore come fossero spugne. Per ovviare a tale situazione, fate come indicato con i tappeti (stesso discorso può essere applicato agli interni della nostra automobile).

Se avete il vizio di fumare, la vittoria è solo temporanea…

Utilizzando questi semplici trucchi, l’odore di sigaretta diminuirà notevolmente nella vostra casa. Una volta che questo sarà molto meno percepibile, un qualunque tipo di profumo per l’ambiente sancirà una vittoria quasi definitiva sul fumo… se qualcuno con quel vizio continua a fumare in casa vostra, difficilmente si riuscirà ad eliminarlo in maniera definitiva.