Curiosità

Farfalle viola sulla culla dei bambini: che cosa significa?

Se vedete una farfalla viola sulla culla di un neonato non fate domande ai neo genitori. Si tratta di un simbolo molto delicato, ecco cosa significa.
Farfalle viola sulla culla dei bambini: che cosa significa?

Si sta diffondendo una moda negli ospedali americani (e presto probabilmente in tutto il mondo) di utilizzare un simbolo recante una farfalla viola sulle culle di alcuni bambini.

Il motivo di questo segnale in codice è piuttosto triste e deve la sua nascita a una madre di nome Milli.

I parti gemellari non sempre finiscono bene: anche per una ragazza di nome Milli il parto non è andato totalmente a buon fine, visto che ha perso uno dei due gemelli.


Uno dei suoi due gemelli, ovvero Skye è nato affetto da Anencefalia, di fatto una sentenza di morte. Il piccolo ha potuto sopravvivere solamente qualche ora tra le braccia della madre e vicino al fratellino per poi morire.

Milli Smith

Non conoscendo quanto accaduto, una madre ha involontariamente detto a Milli poco dopo quanto fosse fortunata a non aver avuto dei gemelli.

La cosa ha profondamente turbato Milli che, come più che comprensibile, era già piuttosto scossa e addolorata.

Involontariamente si possono dire cose fuori luogo: questa farfalla viola dovrebbe aiutarci a evitare certe situazioni…

Dal fortissimo dolore però, la giovane donna ha trovato la forza di supportare in qualche modo chi come lei non ha avuto un parto gemellare in cui entrambi i bambini sono sopravvissuti: il simbolo della farfalla viola, come recita il cartello presente in questo articolo, indica come il bambino contenuto nella culla ha perso un fratellino o una sorellina e per questo bisogna adottare un comportamento di un certo rispetto verso i parenti e i genitori del neonato.

Milli Smith

Il desiderio di Milli che si è battuta per supportare un po’ le coppie in questi momenti di terribile dolore si è realizzato e ora queste tristi farfalle servono, in una piccola parte, a tutelare privacy e dolore delle famiglie colpite da una tragedia del genere.