Viaggi

La piscina naturale più spaventosa del mondo: La Piscina del diavolo. Avreste il coraggio di farci il bagno?

La Piscina del diavolo, un luogo incantato in cui ci vuole coraggio per buttarsi.
La piscina naturale più spaventosa del mondo: La Piscina del diavolo. Avreste il coraggio di farci il bagno?

Si tratta di un luogo affascinante e allo stesso tempo spaventoso: stiamo parlando della Piscina del diavolo, una sorta di bacino d’acqua totalmente naturale creatosi nella zona più alta delle Victoria Falls, in italiano note come le Cascate Vittoria.

Una piscina a strapiombo sul nulla: ci vuole un certo coraggio per farci una nuotata!

Le Cascate Vittoria sorgono sul confine tra Zambia e Zimbabwe e si formano attraverso il fiume Zambesi. Il loro fronte è lungo un chilometro e mezzo, con un’altezza media di 128 metri.

Durante la stagione secca, al loro vertice si forma la Piscina del diavolo che è diventata con gli anni una vera e propria attrattiva per i turisti più coraggiosi: qui infatti, è possibile fare il bagno sul ciglio di una cascata a pochissimi centimetri da un terrificante strapiombo.


Lo scenario che circonda questo luogo ne aumenta notevolmente l’atmosfera magica: la nebbia formatasi dall’acqua in caduta libera e il frastuono delle cascate riempiono l’aria e contribuiscono a creare un’ambiente unico in tutto il mondo. Voi avreste il coraggio di fare il bagno in questa piscina naturale?

Come mai si chiamano Cascate Vittoria?

Le Cascate Vittoria, Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, sono state scoperte per la prima volta da un europeo nel 1855, quando il famoso esploratore scozzese David Livingstone fu di fatto il primo uomo del vecchio continente ad ammirare questa straordinaria opera d’arte naturale.

Proprio Livingstone battezzò questo luogo così in onore dell’allora regina d’Inghilterra, anche se i nativi del luogo chiamavano le cascate Mosi-oa-Tunya, ovvero il fumo che tuona.

Al giorno d’oggi le cascate fanno parte di due parchi nazionali, il Mosi-oa-Tunya National Park appartenente al territorio dello Zambia e il Victoria Falls National Park in Zimbabwe.

Segui Viaggiare al Verde su Google News