Perché ti viene la pelle d’oca?

Vi siete mai chiesti perché avviene questa reazione e cosa mette in moto tale meccanismo? In questo articolo cercheremo di spiegarvelo!

Perché ti viene la pelle d’oca?

A quasi tutti è capitato almeno una volta nella vita che venisse la pelle d’oca a sentire una canzone particolarmente bella o una voce molto piacevole all’udito.

Quando viene la pelle d’oca e perché?

Il fenomeno, sotto il punto di vista prettamente meccanico, accade quando un essere umano e sottoposto a dello stress: in questo caso il nostro cervello mette in moto un particolare meccanismo ancestrale che causa proprio la cosiddetta pelle d’oca.

Abbiamo usato il termine ancestrale non a sproposito: secondo gli studiosi infatti, tale meccanismo è ricollegabile al fatto che, alzano di fatto i peli, i nostri antenati sembravano più grandi di quanto realmente erano. Un espediente disperato per cercare di evitare una brutta fine quando si era braccati da un predatore…

Non capita solo a noi esseri umani!

D’altronde sono diversi gli animali che adottano ancora oggi soluzioni simili, basta vedere i nostri animali domestici che, quando vengono irritati, hanno il pelo che si drizza sulla schiena.

Queste spiegazioni scientifiche però, non spiegano la nostra prima domanda: perché la musica ci fa venire talvolta la pelle d’oca? Quando sentiamo un particolare suono, musica o voce, il nostro cervello riceve particolari stimoli e può reagire mandando degli impulsi alla nostra pelle e, conseguentemente, essa reagisce con il risultato di rizzare i nostri peli.

In tali occasioni il nostro cervello rilascia una sostanza chiamata dopamina, strettamente connessa con l’adrenalina. Tale rilascio, causa una sensazione piacevole che può quindi essere associata alla musica, ma anche ad altri fattori, come ad esempio il consumo di droghe.

Sicuramente non tutti reagiscono alla stessa maniera agli stimoli esterni: per alcuni è molto facile avere la pelle d’oca quando ascoltano una canzone particolarmente bella, per altri è una cosa molto rara se non praticamente assente. Ognuno di noi, così come ogni cervello, reagisce in maniera particolarmente diversa a seconda degli stimoli ricevuti.

,