Spettacolo

Cristina D’Avena: da giovane era molto diversa. Le foto.

L'amata cantante di tutte le sigle dei cartoni, com'era all'inizio della sua carriera?
Cristina D’Avena: da giovane era molto diversa. Le foto.

Cristina D’Avena è sicuramente una delle cantanti più amate da tutti. Ha iniziato a cantare da piccolissima e non si è mai allontanata dal microfono. Simbolo degli anni ’90, è ancora oggi sulla cresta dell’onda e benvoluta da tutti.

Ma ve la ricordate all’inizio della sua carriera?

Com’era Cristina D’Avena da giovane?

Cristina D’Avena da giovane

Cristina è nata a Bologna il 6 luglio 1964. Il padre era un medico, mentre la mamma di Cristina era casalinga. La sua fama è cresciuta nel corso degli anni portandola ad avere una carriera poliedrica: da cantante a attrice, ma anche conduttrice televisiva.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Cristina D'Avena (@cristinadavenaofficial)

Ovviamente ciò che l’ha resa tanto amata è stata la sua voce che ha accompagnato tutti i bambini e i ragazzi cantando le canzoni dei cartoni animati.


A soli 3 anni Cristina ha calcato il suo primo palco: si trattava dello Zecchino d’Oro nel 1968 e lei ha cantato il Valzer del Moscerino. È rimasta poi nel Piccolo coro dell’Antoniano fino al 1976.

Cristina D’Avena allo Zecchino d’Oro

I cartoni animati e la televisione

È il 1981 quando Cristina D’Avena incide la prima sigla di un cartone animato: Pinocchio. È riuscita a vendere più di 7 milioni di copie cantando sempre canzoni legate al mondo dei cartoni animati, sia singoli che album.

Quali sono le sigle più amate e famose cantate da Cristina? Prima di tutto la Canzone dei Puffi, disco d’oro nel 1982, e poi quella di Kiss Me Licia, disco di platino.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Cristina D'Avena (@cristinadavenaofficial)

Cristina D’Avena ha avuto però una considerevole carriera anche in televisione. Dal 1983 al 2000 ha partecipato come ospite speciale a Bim Bum Bam, mentre la sua carriera di attrice è iniziata nel 1986. Ha infatti recitato in Love Me Licia interpretando Licia. In seguito, poi Licia dolce Licia, Teneramente Licia e Balliamo e cantiamo con Licia.

Ha interpretato se stessa invece in Arriva Cristina, Cristina, Cri Cri e Cristina, L’Europa siamo noi.

Cristina D’Avena all’inizio della sua carriera

Ancora oggi Cristina viene invitata a eventi legati al mondo dei cartoni e tiene concerti che radunano centinaia di persone. Le sue canzoni sono ancora nel cuore di molti e lei è ancora un idolo della musica.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Cristina D'Avena (@cristinadavenaofficial)