Francesco Giorgino emozionato al TG1

La dottoressa Mangiatordi invitata in videocall al TG1

Francesco Giorgino emozionato al TG1

Nell’edizione serale del TG1 di martedì scorso Francesco Giorgino ha intervistato la dottoressa Francesca Mangiatordi in merito alla situazione sanitaria del Coronavirus. La dottoressa lavora all’ospedale di Cremona ed è stata proprio lei a scattare la foto che ha fatto il giro del web dell’infermiera accasciata sulla scrivania a dormire dopo un turno snervante.

Il giornalista Francesco Giorgino commosso

Nel corso dell’intervista alla dottoressa Francesca Mangiatordi, questa ha parlato della foto della sua collega addormentata sulla scrivania che tutti abbiamo visto nei giorni scorsi. Lo scatto è diventato virale e simbolo della situazione di estrema difficoltà in cui stanno lavorando medici e infermieri negli ospedali di tutta Italia. Anche il giornalista ha dichiarato di essersi commosso alla vista di quella foto. E la dottoressa ha così ribattuto: “È stato un momento di tregua… Dopo 10 ore Elena aveva le lacrime agli occhi, si è poggiata un attimo, è stato un attimo di tenerezza, volevo abbracciarla. Fermare quel momento è stato quasi una necessità”.

Un momento di estrema stanchezza fisica e mentale

Una situazione critica per l’Italia

 “Vediamo diverse polmoniti in soggetti giovani (…) Quello che mi ha provato oggi è stato intubare un ragazzo di 23 anni. Un ragazzo di 23 anni con una polmonite bruttissima, un quadro respiratorio pessimo, che ha richiesto di essere intubato”. Queste sono state le parole della dottoressa. Il virus non colpisce solo gli anziani, come sembrano credere i più giovani. E la dottoressa ha continuato appellandosi al buon senso di tutti i cittadini per contribuire a contenere i contagi. “Noi siamo allo stremo delle forze, sia fisiche che mentali. Aiutateci, perché gli ospedali ormai sono saturi, non abbiamo modo di rispondere a tutte queste necessità, siamo in una situazione di maxi emergenza ed estrema necessità. Quindi aiutateci, restate in casa, cercate di proteggervi e di evitare di diffondere ulteriormente questo virus perché altrimenti la situazione arriverà al collasso, se non già lo è”. Francesco Giorgino in studio era molto toccato dalle parole e dal coraggio della dottoressa e l’ha invitata a partecipare allo speciale del tg “Italia – Tutti in Casa”. La dottoressa Mangiatordi si è detta disponibile alla fine del turno. La reazione del conduttore è stata condivisa da molti telespettatori che hanno scritto le proprie opinioni su Twitter. 

, ,