Test & Quiz

Guardando questa foto quanti cavalli riesci a vedere? La risposta non è così semplice come pensi.

Se una fotografia può facilmente imbrogliare i nostri occhi, è facile immaginare come un disegno possa fare altrettanto!
Guardando questa foto quanti cavalli riesci a vedere? La risposta non è così semplice come pensi.

La nostra vista è particolarmente fallibile e ve lo dimostreremo con questo disegno: sapete dire quanti cavalli appaiono in tale dipinto? Fate bene attenzione, perché la risposta potrebbe essere meno scontata del previsto…

Riuscite a contare i cavalli?

L’artista di questo particolarissimo disegno si chiama Bev Doolittle, specializzato nel confondere proprio la vista di chi osserva le sue opere: si tratta, in un certo senso, di un vero e proprio illusionista del disegno.

L’opera ha anche un significato più profondo e non vuole solamente prendere in giro i nostri occhi: questo dipinto vuole sottolineare come i cavalli siano in totale armonia con l’ambiente e la natura circostante, arrivando al punto addirittura di confondersi con essa. Un’immagine di natura incontaminata che coinvolge questi splendidi quadrupedi che hanno accompagnato la storia umana negli ultimi millenni.

Il manto dei quadrupedi si confonde con il fondo dell’immagine, rendendo l’operazione piuttosto complicata


Siete riusciti a risolvere l’enigma? Quanti sono i cavalli?

Bene, per trovare il numero esatto di animali presenti in questo dipinto dobbiamo contarne le teste: esse sono 5, come pare evidente dall’immagine sottostante.

L’operazione è più facile a dirsi che a farsi: infatti i manti dei cavalli sono pezzati e si confondono con le asperità del terreno, rendendo estremamente difficili individuarli. Ancora una volta Dolittle è riuscito a farci ingarbugliare gli occhi!

I cavalli sono animali stupendi, utilizzati già in tempi piuttosto antichi come animali da soma, come semplici mezzi di locomozione o anche con funzioni belliche. La loro vita media si aggira attorno ai 30 anni e sono ritenuti tra gli esseri più intelligenti presenti sul nostro pianeta.