Salute

Quale tra queste banane mangeresti?

La banana è un frutto dalle mille proprietà, ma quale tra queste mangeresti? La risposta ti offrirà qualche consiglio utile per la tua salute.
Quale tra queste banane mangeresti?

La banana è un frutto amato da grandi e piccini; le sue proprietà sono davvero numerose. Oltre ad avere proprietà energetiche ed altamente nutritive, se mangiata fresca può migliorare i disturbi derivati dall’ulcera gastrica. Inoltre, è uno snack ricco di potassio e vitamine che sono molto utili per la salute del nostro organismo; il potassio, infatti, stimola l’eliminazione dei liquidi e migliora la ritenzione idrica. 

Tuttavia, non tutte le banane sono uguali e, a seconda del colore della loro buccia esterna, cambiano i benefici per il nostro corpo. Il valore nutrizionale del frutto, infatti, varia in base al grado di maturazione; e voi quale preferite? Le preferite acerbe o mature?

Banane verdi


Se vi piacciono le banane con la buccia verde, state consumando un frutto utile per mantenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue grazie al loro basso indice glicemico. Le banane dalla buccia verde, quindi, possono essere consumate da chi deve tenere sotto controllo la glicemia e da chi è a dieta perchè offrono un maggiore senso di sazietà rispetto alle altre.

Banane gialle e mature

Se vi piacciono le banane gialle e mature, vi piacciono i frutti con un sapore più dolce. Questo tipo di banane sono maggiormente digeribili e sono ricche di antiossidanti che aiutano a proteggere il nostro organismo.

Banane con macchie nere sulla buccia

Se apprezzate le banane con le macchie nere sulla buccia, state mangiando un frutto ricco di antiossidanti; sono frutti altamente zuccherini e molto più nutrienti rispetto alle altre tipologie precedentemente elencate. Le macchie brune sono indice del grado di maturazione del frutto.

Le banane con questa buccia sono maggiormente ricche di triptofano e sono perfette per ridurre lo stress e migliorare la salute di muscoli ed ossa.