Cucina

Agrumi ammuffiti: il trucchetto per conservarli e mantenerli freschi a lungo

Se vi piacciono gli agrumi, forse dovreste sapere che il modo migliore per averli sempre in casa è quello di congelarli. Ecco come fare!
Agrumi ammuffiti: il trucchetto per conservarli e mantenerli freschi a lungo

Con l’arrivo della bella stagione, è molto più facile consumare gli agrumi; tuttavia, è possibile congelarli per poterli gustare tutto l’anno. 

Le proprietà benefiche degli agrumi

Tutti sanno che gli agrumi contengono molta vitamina C e sono validi alleati per prevenire o curare malanni di stagione, come raffreddore e stati influenzali.

Inoltre, sono utilizzati anche per la prevenzione dello scorbuto, una forma di malnutrizione che tra le cause ha proprio la carenza di vitamina C; questa patologia provoca sintomi quali stanchezza, sanguinamento gengivale e formazione di lividi.


Tuttavia, per quanto la vitamina C sia la più “famosa”, non è l’unica presente in questi frutti; nei mandarini e nei pompelmo, ad esempio, si trova la vitamina A (ottima per rafforzare la vista). Negli agrumi è presente anche la vitamina B che aiuta a contrastare il senso di spossatezza. 

Come conservare gli agrumi

Gli agrumi sono eccezionali, ma non solo per la ricchezza delle loro proprietà nutritive; questi frutti, infatti, sono utili anche in cucina per le pulizie domestiche o nella propria routine di bellezza.

Ci sono diversi metodi per conservare al meglio gli agrumi e per mantenerli freschi più a lungo; ecco tre suggerimenti per poterli gustare in tempi successivi.

  • Prendi gli agrumi che desideri conservare e tagliali a fette; posizionali su di una teglia da forno e poi congelali. 
  • Taglia gli agrumi a fette e disponili su di un foglio di pellicola trasparente; dopo aver eseguito questa operazione, arrotolali e ponili nel congelatore.
  • Taglia gli agrumi a fette e riponili in sacchetti per alimenti, poi congela.

In questo modo, i tuoi agrumi saranno sempre freschi e a portata di mano, sia che ti servano per rallegrare una bevanda, sia che ti servano per profumare il lavello di cucina.