Salute

Sistema immunitario più forte? Ecco gli alimenti giusti

Cosa bisogna mangiare per avere un sistema immunitario più forte?
Sistema immunitario più forte? Ecco gli alimenti giusti

Per resistere agli attacchi di batteri e virus, soprattutto in un momento storico così drammatico, è bene mangiare sano. Una dieta equilibrata aiuta il nostro organismo e rafforza il sistema immunitario.

Ci sono alcune importanti abitudini da prendere in considerazione e da mantenere, ma soprattutto alcuni alimenti che è bene integrare nella quotidianità. Questi ovviamente non sostituiscono dottori e medicine, ma alzeranno le difese immunitarie e aiuteranno a proteggere il vostro corpo.

Zenzero

Si parla tanto di zenzero, ma non tutti sanno come usarlo e quali sono i suoi benefici. Lo zenzero è una radice che può essere aggiunta in molte ricette, anche se bisogna fare attenzione al suo gusto pungente.

Questo alimento aiuta a combattere virus e batteri, aiuta anche il sistema digestivo e circolatorio ed è ricco di potassio e vitamina C. Ha proprietà espettoranti e antiinfiammatorie, essenziali per combattere il raffreddore, oltre alla niacina, che regola il funzionamento del sistema nervoso.

Agrumi


Continuiamo con i classici contro il raffreddore: gli agrumi. Dall’arancia, al limone e pompelmo, ma anche il kiwi: tutti sono ricchi di vitamina C. Questi frutti rafforzano le difese immunitarie e alleviano i primi sintomi influenzali o del raffreddore.

Alimenti ricchi di Vitamine (A, B, E)

Questo gruppo di vitamine va a sostegno della vitamina C nell’aumentare le difese immunitarie. Ma dove trovarle? La vitamina A è presente in tutti gli alimenti rossi, verdi e arancioni, quindi in carote, zucca e pomodori.

Il gruppo di vitamine B (B1, B2, B5 e B12) è ingeribile attraverso latticini, alcuni pesci e in tutti i legumi e cereali. Per la vitamina E, invece, dovete procurarvi noci, o, più facilmente, olio d’oliva.

Aglio e cipolla

Le proprietà dell’aglio sono rinomate (ma fatene un uso contenuto), tuttavia anche la cipolla ha componenti antibatteriche e antivirali che aiutano il nostro organismo.

Alimenti ricchi di antiossidanti

Per eliminare le tossine dal vostro corpo, una buona soluzione è immettere nella dieta alimenti ricchi di antiossidanti. Questi li potete trovare soprattutto nei mirtilli e nelle barbabietole. 

Probiotici

Cosa sono i probiotici? Sono batteri vivi che aiutano a migliorare la flora batterica. Questo fatto produce effetti benefici sia al sistema digestivo, sia al sistema immunitario. I probiotici sono presenti nello yoghurt, nel kefir e nella kombucha.