Cucina

Sul web impazza il “caffè montato”. La ricetta facile e veloce che ha conquistato tutti!

Desiderate qualcosa di goloso, ma non avete voglia di stare troppo dietro ai fornelli? Provate il caffè montato, una ricetta semplice e veloce!
Sul web impazza il “caffè montato”. La ricetta facile e veloce che ha conquistato tutti!

Durante questa quarantena obbligatoria, tutti ci siamo dedicati all’arte della cucina. Tuttavia, non sempre si ha voglia di stare ore ai fornelli e questa ricetta golosa è perfetta per gustare qualcosa di dolce e gustoso in poco tempo. 

Il caffè è un alimento molto comune nelle nostre dispense e non sarà difficile trovare una buona occasione per preparare questo drink.

Generalmente consumato come bevanda calda, il caffè ha svariati usi in cucina; il suo gusto amaro, ma corposo, è da sempre utilizzato per la preparazione di molti dolci. 

Ricetta del caffè montato


La ricetta del caffè montato è davvero semplice da realizzare e, in pochi minuti, potrete assaporare una bevanda fresca e soddisfacente.

Ingredienti

  • 1 tazzina di caffè;
  • zucchero;
  • 1 bicchiere di latte;
  • alcuni cubetti di ghiaccio;
  • 1 cucchiaino di cioccolato in polvere;
  • 1 cucchiaino di mandorle tostate tritate (facoltativo)

Preparazione

Come prima cosa, è necessario preparare la schiuma del caffè che servirà per decorare la bevanda; per farlo, occorre mescolare insieme lo zucchero e la tazzina abbondante di caffè utilizzando un miscelatore elettrico o una forchetta, fino ad ottenere una schiuma dalla consistenza cremosa.

Preparate un bicchiere con alcuni cubetti di ghiaccio ed il latte e guarnire con la schiuma di caffè preparata in precedenza. Per un tocco di golosità in più, cospargete la bevanda così ottenuta con cioccolato in polvere e mandorle tostate tritate. 

Il caffè montato è pronto!