Dal mondo

Meteo: in arrivo il caldo africano! Ecco che temperatura si toccheranno nel weekend

Ecco le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni. In arrivo il caldo africano.
Meteo: in arrivo il caldo africano! Ecco che temperatura si toccheranno nel weekend

In base alle previsioni di Meteo.it è in arrivo il caldo africano. Dopo un paio di settimane all’insegna delle piogge, quindi, il tanto atteso caldo è arrivato e la situazione meteo sembra essersi stabilizzata.

In arrivo il caldo africano

Alcuni episodi temporaleschi potrebbero ancora interessare alcune aree del nostro Paese, come i settori alpini e quelli prealpini. Nel resto della Penisola, invece, splenderà il sole, garantendo un caldo tipicamente estivo che dovrebbe proseguire anche nelle prossime giornate.

Il vortice di alta pressione africano che sta per raggiungere l’Italia, provocherà un importante aumento delle temperature. Una chiara dimostrazione, quindi, dell’arrivo effettivo dell’estate. A partire da sabato 27 giugno la pressione sub-tropicale farà capolino su quasi tutta Italia, eccetto qualche temporale che colpirà i confini alpini.

Dovremo quindi fare i conti con temperature pronte ad arrivare a toccare i 35°C al Nord, e i 36°C al Sud, soprattutto in Puglia e in Sicilia.


Bisogna, inoltre, prestare particolare attenzione all’inizio della settimana prossima, in quanto le temperature sono destinate a salire in maniera decisamente consistente. In Sardegna, Sicilia e Puglia, vi saranno giornate in cui la temperatura sfiorerà i 40°C, contro i 36° al Centro e al Nord.

Sulle Alpi settentrionali, invece, la situazione sembra destinata a restare la stessa, facendo i conti con della pioggia che a quanto pare continuerà a cadere in queste zone.

Alcuni consigli utili

Visto l’arrivo del caldo africano, è bene ricordare alcuni consigli utili per fronteggiare al meglio il caldo. Ebbene, in tal senso vi suggeriamo di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, indicativamente tra le 12 e le 18. Indossate abiti di colore chiaro, bevete molta acqua  e seguite una dieta ipocalorica.

Limitate, inoltre, il consumo di caffè, alcolici e bevande gassate, evitando, inoltre, di bere bevande troppo calde o troppo fredde. Rinfrescate gli ambienti di casa  e, se possibile, utilizzate piante rampicanti per balconi e terrazze, in quanto proteggono le mura domestiche dai raggi solari.

Tra gli altri consigli utili, se avete installato in casa un impianto di climatizzazione, ricordatevi di prestare attenzione ai flussi d’aria diretti e alle temperature troppo basse. Abbiate l’accortezza di conservare i medicinali in frigo.

Viste le alte temperature, bisogna prestare molto  attenzione alle persone anziane e in tal senso vi suggeriamo di misurare loro regolarmente la pressione e la temperatura corporea.