Dal mondo

Questa nuova truffa su WhatsApp può rubarti soldi e i tuoi dati in pochi attimi: ecco come funziona

Attenzione all'immagine di profilo su WhatsApp: c’è una nuova truffa che vi può ingannare!
Questa nuova truffa su WhatsApp può rubarti soldi e i tuoi dati in pochi attimi: ecco come funziona

WhatsApp è una delle app di messaggistica più usate del momento e, proprio per questo, aumentano sempre più i rischi a carico degli utenti.

In questi ultimi tempi è emersa una nuova truffa; nello specifico, un account che finge di essere una fonte ufficiale del team tecnico dell’app, chiede agli utenti di condividere il proprio codice di verifica.

Attenzione al falso logo di WhatsApp

L’account utilizza il logo WhatsApp come immagine profilo per convincere e rassicurare gli utenti della sua veridicità; tuttavia, è importante sottolineare che i team di WhatsApp non utilizzano i messaggi personali per inviare comunicazioni.

La popolare app di messaggistica, infatti, utilizza i canali social, incluso Twitter, per inviare comunicazioni di tutti i tipi ai propri utenti.

La truffa: come si presenta


WhatsApp WABetaInfo ha pubblicato un tweet per evidenziare l’ennesima truffa; la scoperta è stata fatta da un utente di Twitter, Dario Navarro, il quale ha chiesto informazioni su di un messaggio sospetto che gli utenti avevano ricevuto.

Secondo quanto mostrato nello screenshot condiviso dall’utente, il truffatore invia un messaggio in spagnolo nel quale chiede aiuto agli utenti al fine di verificare la propria identità. Per fare questo, il truffatore chiede all’utente di fornire il codice di verifica a sei cifre che arriva tramite messaggio SMS.

Il codice di verifica di cui si parla è quello che viene utilizzato per attivare un account WhatsApp su di un nuovo dispositivo e ha lo scopo di proteggere gli account dai malintenzionati.

Il mittente del messaggio ha come foto profilo il logo di WhatsApp e questo potrebbe trarre in inganno gli utenti più sprovveduti; come notato anche da WaBetaInfo, è bene ricordare che WhatsApp non invia nessun messaggio agli utenti sull’app. 

Non condividete il codice di verifica

WhatsApp ha più volte comunicato ai propri utenti di non condividere il codice di verifica SMS con altri:

Se qualcuno sta cercando di rilevare il tuo account, per farlo è necessario il codice di verifica SMS inviato al tuo numero di telefono. Senza questo codice, qualsiasi utente che tenta di verificare il tuo numero non può completare il processo di verifica e utilizzare il tuo numero di telefono su WhatsApp.