Curiosità

Hai mai sognato di perdere i denti? Ecco il significato nascosto

Cosa vuol dire sognare denti che cadono? L'interpretazione
Hai mai sognato di perdere i denti? Ecco il significato nascosto

C’è chi sogna tutte le notti e chi non sogna mai. Chi ricorda alla perfezione tutto quello che ha sognato e chi solo qualche stralcio.

Tuttavia, almeno una volta nella vita tutti abbiamo avuto un sogno ricorrente e questi sono, secondo la psicologia, da ricollegare a fatti e vissuti della nostra vita. Per esempio, vedere denti cadere. Ma cosa significa?

Qual è il significato dei sogni?

I sogni sono parte fondamentale del nostro subconscio. Ci aiutano a metabolizzare fatti e avvenimento della giornata o ci mostrano i nostri desideri nascosti. Nel corso della fase REM (Rapid Eye Movement), il nostro cervello si attiva per cercare di dare un senso a informazioni che arrivano dal sistema limbico, e i sogni sarebbero quindi segnali provenienti dal nostro cervello.

I sogni possono essere elaborazioni di un vissuto piacevole, oppure brutti sogni, che però ci aiutano a metabolizzare situazioni spiacevoli e paure.


I sogni vengono anche visti come metafore della vita, come archetipi di situazioni. Certo, ci sono anche correnti di pensiero che asseriscono che i sogni fondamentalmente non servano a nulla.

Cosa vuol dire sognare la caduta dei denti?

Vedere i propri denti che cadono rientra sicuramente nella categoria dei brutti sogni. Secondo alcune credenze, questo particolare sogno significa un lutto o una perdita imminenti, ma non sempre per fortuna è così.

A livello psicologico, sognare di perdere i denti indica insicurezza, timore di fare una scelta sbagliata e insoddisfazione per la propria vita.

Se sognate di perdere un dente superiore, il vostro timore più grande è quello di perdere una persona cara.

Se sognate di perdere un canino, avete delle paure molto radicate nella vostra psiche e insicurezze che vi frenano. Indica che non ti senti sicuro e hai paura di procedere con la tua vita. Questo timore può essere correlato all’assenza di figure forti nella tua vita.