Curiosità

Meteo: caldo tropicale in arrivo nel weekend? Le previsioni e le temperature massime di ogni regione

Per il weekend si prevedono temperature elevate, ma anche temporali
Meteo: caldo tropicale in arrivo nel weekend? Le previsioni e le temperature massime di ogni regione

Il meteo per il weekend promette caldo e sole su tutta la penisola, con un anticiclone dall’Africa.

Attenzione però al fronte temporalesco in arrivo nei prossimi giorni che potrebbe causare gradine su tutto il Nord Italia tra domenica e lunedì.

Il meteo per il weekend

Sta arrivando dall’Africa un’anticiclone che porterà temperature molto elevate da Nord a Sud. La giornata più calda del weekend sarà proprio oggi, venerdì 31 luglio, ma le temperature non si abbasseranno nemmeno sabato 1 agosto.

I valori che verranno raggiunti nelle prossime ore saranno di 35/36°C ad Aosta, Bolzano, Torino, Milano, fino a 38/39°C a Bologna e Ferrara. Venezia è leggermente più bassa (33°C) e anche Genova con 28/29°C. 


Situazione simile nel centro Italia, con picchi di 40°C nelle aree interne della Toscana, come a Firenze. Roma toccherà i 37/38°C, ed anche Perugia. Sulla costa adriatica il clima sarà un po’ più clemente, ma le temperature raggiungeranno comunque i 34°C ad Ancona.

Per quanto riguarda il Sud, in Puglia la colonnina toccherà i 40/41°C a Taranto e a Foggia. Seguiranno Bari con 36°C e il resto del Sud, con Reggio Calabria e Napoli a 34/35°C. 

La situazione peggiora nelle isole. Venerdì in Sardegna ci saranno 42/43°C nelle zone interne, a Sanluri e nelle aree intorno ad Oristano, mentre in Sicilia si raggiungeranno i 41/42°C a Ragusa, Siracusa e Agrigento. Un primo weekend d’agosto davvero bollente, quindi fate attenzione ad esporvi al sole.

Domenica 2 agosto, invece, si prevede l’arrivo di un fronte temporalesco da Nord Europa. Lo scontro con l’anticiclone africano causerà forti temporali su tutto l’arco alpino.

C’è quindi il rischio di grandine in Piemonte e Lombardia, che potrebbero raggiungere Veneto e Emilia tra la serata e la notte della domenica. Si prevedono inoltre piovaschi sul centro Italia, che potrebbero rinfrescare un po’ la calura dei giorni precedenti.