Gossip

Era l’affettuosa nonna Gabriella ne “I Cesaroni”: oggi ha 80 anni e, nella vita reale è la madre di uno dei protagonisti. Foto

Adesso ha 80 anni e ha cambiato il colore dei capelli. Ecco come sta oggi.
Era l’affettuosa nonna Gabriella ne “I Cesaroni”: oggi ha 80 anni e, nella vita reale è la madre di uno dei protagonisti. Foto

Ne I Cesaroni, Gabriella, interpretata dall’attrice Rita Savagnone, è l’energica e piena di vita madre di Lucia.

A metà della serie televisiva si innamora del fratello maggiore di Giulio e Cesare, Augusto, ma la storia termina quando l’uomo se ne va per non mettere in guai finanziari l’intera famiglia.

Vedova del povero Gianfilippo, Gabriella ha un vero e proprio caratterino e spesso litiga con Cesare; la donna ha diversi flirt nel corso delle puntate e uno di questi, nato nella terza stagione con Fernando, si sviluppa nel corso della quarta e della quinta stagione.

Nella serie televisiva, così come nella realtà, è una nonna amorevole e stravede per il piccolo Mimmo.

La carriera di Rita Savagnone

Forse non lo sapete, ma Rita Savagnone è la mamma di uno degli attori dei Cesaroni; non avete intuito di chi stiamo parlando?


Rita e Claudio Amendola sono rispettivamente madre e figlio; la donna, infatti, è stata legata per anni a Ferruccio Amendola.

Tuttavia, forse molti non sanno che Rita non è solo attrice, ma anche e soprattutto doppiatrice di successo. Nel corso degli anni ha prestato la voce a nomi del calibro di Greta Garbo, Elizabeth Taylor, Virna Lisi, Vanessa Redgrave, Edwige Fenech, Whoopi Goldberg, Joan Collins, Ingrid Bergman, Diana Ross, Aretha Franklin e Liza Minnelli, solo per citarne alcune. 

Grazie alla sua voce, rauca ed importante, è considerata una vera e propria istituzione del doppiaggio italiano; a seguire le sue orme ci hanno pensato il figlio Claudio e la nipote Alessia la quale, esattamente come la nonna, sta cercando di farsi un nome all’interno di questo mondo.

Figlia del compositore, direttore d’orchestra e docente Giuseppe Savagnone, Rita vanta una parentela piuttosto famosa; la donna, infatti, è cugina del direttore d’orchestra Claudio Abbado.

Fino al 1971 la doppiatrice è stata sposata con l’attore e doppiatore Ferruccio Amendola, dal quale poi ha divorziato; in seguito, si è legata al drammaturgo Manlio Santarelli, ma si è separata anche da lui.

Oggi Rita appare molto diversa da come l’abbiamo vista nelle puntate dei Cesaroni e tutti i capelli sono bianchi; oltre a proseguire la sua carriera di doppiatrice, si dedica ai nipoti.