Curiosità

Smetti di buttare i flaconi del detersivo! Ecco come puoi riciclarli in modo naturale

Avete da poco terminato i flaconi di plastica del detersivo? Ecco alcune idee utili per riciclarli in modo creativo.
Smetti di buttare i flaconi del detersivo! Ecco come puoi riciclarli in modo naturale

Attraverso il riciclo creativo è possibile realizzare oggetti divertenti per il tempo libero e lo svago; ad esempio, avete mai pensato di poter utilizzare i flaconi di plastica del detersivo?

Riciclare i flaconi di plastica del detersivo

Se in casa avete dei flaconi di plastica del detersivo che avete appena terminato non buttateli! In poco tempo e con passaggi molto semplici, potreste ottenere simpatici oggetti da utilizzare in casa.

In questo modo, rispetterete l’ambiente e vi divertirete, creando qualcosa di originale!

Ecco sei idee per dare nuova vita ai flaconi di detersivo.

1- Creazione di un vaso


Prendi un flacone vuoto e tagliane la parte finale; per farlo, scalda il ferro da stiro caldo e, con la punta, sciogli la parte che non serve. Poi, con attenzione, sciogli anche la punta del tappo; ora il nostro flacone è pronto per essere decorato a piacere. Ora, non resta che aggiungere una piantina o dei fiori e il gioco è fatto!

2- Paletta per le pulizie

Prendi il flacone del detersivo e dividilo in due parti conservando la parte con il manico; in questo modo riuscirai ad ottenere una paletta per le pulizie!

3- Portaoggetti

Uno degli oggetti più comuni che si possono realizzare è un portaoggetti; realizzarlo è molto semplice perchè è sufficiente eliminare la parte superiore del flacone. In questo modo, sarà più semplice organizzare la raccolta di piccoli oggetti o cianfrusaglie o anche utilizzare l’ex flacone come portapenne.

4- Contenitore per fumetti

Anche se i flaconi non sono molto grandi, possono essere utilizzati per ospitare i fumetti; sarà sufficiente aggiungere qualche decorazione per renderlo più piacevole. Come farli? Elimina la parte superiore e fai in modo di trovare la forma più comoda per riporre i fumetti.

5- Portapiante aromatiche

Per realizzare un portapiante aromatiche, lava con cura il flacone e taglia la zona superiore; in questo modo, otterrai un contenitore nel quale inserire le piante aromatiche. Con un pennarello, puoi anche scrivere il nome sul flacone, in modo da individuare al meglio ogni piantina.

6- Porta rotoli di carta igienica

I flaconi di detersivo possono essere utilizzati anche come porta rotoli di carta igienica; utilizza nastri di stoffa o fiori adesivi per rendere più originale la nuova creazione!