Cucina

Come preparare i saltimbocca alla romana in modo impeccabile? Ecco cosa devi aggiungere per renderli una delizia

Volete realizzare dei gustosi saltimbocca alla romana? Ecco una ricetta facile e veloce
Come preparare i saltimbocca alla romana in modo impeccabile? Ecco cosa devi aggiungere per renderli una delizia

La regione Lazio è nota per la sua cucina, con piatti tipici in grado di deliziare anche i palati più esigenti. Tra questi ricordiamo i Saltimbocca alla romana, un secondo piatto tipico, a base di carne, davvero molto gustoso.

La giusta unione tra fettine di vitello, salvia, prosciutto crudo e vino bianco in grado di dar vita ad una vera e propria esplosione di sapori.

Entriamo quindi nei dettagli e vediamo assieme come preparare un gustoso piatto di Saltimbocca alla romana.

Saltimbocca alla romana: ingredienti

Se volete preparare dei buonissimi Saltimbocca alla romana, dovete avere a vostra disposizione i seguenti ingredienti, sufficienti per la preparazione di una quindicina di pezzi.

  • 3 fettine di vitello sottili e di ottima qualità;
  • 2 fette di prosciutto crudo grandi;
  • 3 foglie di salvia fresche;
  • ½ cucchiaio di burro e ½ di farina;
  • 1 tazzina di vino bianco secco.


A proposito delle fettine di vitello, vi ricordiamo di prestare attenzione che siano sottili. Per quanto riguarda il prosciutto crudo, inoltre, deve essere dolce morbido.

Saltimbocca alla romana: preparazione

Una volta che avete a vostra disposizione tutti i vari ingredienti, iniziate con la preparazione dei Saltimbocca alla romana. Innanzitutto stendete le fettine di vitello sul tagliere e aggiungete su ogni fetta un pezzo di prosciutto crudo in grado di coprire la dimensione della carne.

Aggiungete al centro una foglia di salvia e legatela alla carne e al prosciutto grazie ad un piccolo stuzzicadenti. A questo punto adagiate le fettine in un piatto cosparso di farina e ricoprite completamente.

Proseguite sciogliendo del burro a fuoco basso in una padella e quando risulterà completamente liquido, aggiungete le fettine e scaldate a fuoco medio per una quarantina di secondi. Appena inizierà a soffriggere aggiungete del vino bianco.

A questo punto lasciate sfumare per un minuto a fuoco medio, aggiungete un pizzico di sale e il vostro piatto di Saltimbocca alla romana è finalmente pronto. Non vi resta che servirlo ai vostri commensali e gustare assieme la bontà di uno dei piatti più apprezzati e gustosi della tradizione culinaria italiana.

A prescindere dall’area geografica d’origine, infatti, i Saltimbocca alla romana rappresentano all’estero un grande vanto per la buona cucina italiana, tanto da essere considerato il secondo piatto più noto, subito dopo gli spaghetti.