Salute

Hai difficoltà a prendere sonno? Forse stai compiendo una di queste 10 azioni che non andrebbero mai fatte prima di andare a dormire

Attenti a queste abitudini che possono disturbare il sonno!
Hai difficoltà a prendere sonno? Forse stai compiendo una di queste 10 azioni che non andrebbero mai fatte prima di andare a dormire

Mangiare bene aiuta a dormire meglio e per questo motivo oggi vedremo assieme alcuni abitudini da evitare, in quanto finiscono per disturbare il sonno. Ecco di cosa si tratta!

Attenti ai condimenti

Molto spesso, senza nemmeno accorgersi, si finisce per commettere degli errori che disturbano la serenità del sonno. Un esempio? Eccedere con il sale.

Questo gesto, infatti, contribuisce a prendere peso, in quanto se si esagera troppo spesso col sale, si è indotti a mangiare più cibi grassi, e si può sviluppare una specie di dipendenza.

Allo stesso tempo meglio evitare di mangiare troppi sughi o salse pronte, in quanto carichi di sodio e zuccheri aggiunti oltre ai conservanti. Proprio per questo motivo vi consigliamo di leggere sempre bene le etichette.


Non esagerate poi col fritto e state attenti al piatto in cui mangiate. Se troppo grande, infatti, vi sembrerà di mangiare poco. Anche la psicologia, d’altronde, gioca un ruolo importante nel fare sonni tranquilli. Soffermandoci sui condimenti, non esagerate, in quanto anche quest’ultimi possono disturbare il vostro sonno.

Alcuni consigli utili

Oltre ai consigli finora forniti, vi suggeriamo di rallentare la velocità e mangiare con calma. La digestione, infatti, inizia dalla masticazione e ingurgitare la cena in pochi minuti non è l’ideale. Al contrario, come si evince dal Journal of the American Dietetic Association, chi consuma il pasto più lentamente ottiene anche il risultato di abbatterne il computo calorico complessivo.

Un’altra abitudine che va ad influire negativamente sul sonno, inoltre, è quella di cenare di fronte alla televisione, in quanto potrebbe distrarvi e portare a mangiare di più. Ricordatevi di scolare bene i prodotti inscatolati, bevete molta acqua e prestate attenzione all’ora a cui andate a cenare. L’ideale, infatti, sarebbe cenare due o tre ore prima di andare a dormire.

A questo punto abbiamo visto assieme alcuni consigli utili volti a favorire il sonno. Come avete potuto notare si tratta di alcuni piccoli accorgimenti che, se adottati, aiutano a trascorrere una notte serena.

Ma non solo, evitare condimenti eccessivi e troppo sale, ad esempio, si rivelano molto utili anche per il bene della propria salute. Se anche voi avete alcune di queste abitudini e non riuscite a chiudere occhio, quindi, non vi resta che prestare maggior attenzione e finalmente potrete dormire sonni sereni. Provare per credere!