Personalità

Metti alla prova la tua capacità logica con questo test: qual è il numero mancante?

Qual è il numero mancante? La soluzione è molto più facile di quel che pensate.
Metti alla prova la tua capacità logica con questo test: qual è il numero mancante?

I test logici sono in genere utilizzati in quanto prescindono dal livello culturale del soggetto cui sono somministrati e valutano esclusivamente l’elasticità mentale e la capacità di ragionamento.

Ebbene, proprio per questo motivo oggi vi proponiamo di risolvere questo quesito matematico.

Qual è il numero mancante?

Il quesito che vi proponiamo consiste nel risolvere un quesito matematico.
Nell’immagine proposta vi sono 3 cerchi con all’interno dei numeri. In particolare vi sono 4 numeri per ciascun cerchio, ad eccezione di uno che ne contiene 3. Lo scopo di questo test, infatti, è proprio quello di dire qual è il numero mancante.

Osservando l’immagine è possibile notare che all’interno dei cerchi vi sono un totale di 11 numeri e sembra che siano inseriti al loro interno senza alcuna logica in particolare. In realtà esiste un comune denominatore che una volta individuato porta alla soluzione dell’enigma.

La soluzione del test


Siete riusciti a trovare la soluzione? Ebbene, per risolvere questo test osservate il primo cerchio e soffermate la vostra attenzione sui numeri orizzontali che, come potete vedere, sono il 9 e il 10.

Sommando questi due numeri ottenete il 19. 9 + 10 = 19. Se a questo risultato si sottrae il numero in cima al cerchio, in questo caso 4, si ottiene il numero in basso, ovvero 15. 19-4, infatti, è uguale a 15.

Se applicate la stessa logica per il secondo cerchio, quindi, dovete fare 12+3=15. A quest’ultimo numero dovete quindi sottrarre il numero presente in cima al cerchio, in questo caso 7. Per trovare la soluzione dovete fare la seguente operazione: 15 – 7 = 8.

Per finire, per trovare qual è il numero mancante del terzo cerchio non dovete fare altro che sommare 7 e 9, ottenendo in questo modo 16. A quest’ultimo dovete sottrarre il numero presente in cima al cerchio, ovvero 14. Svolgendo l’operazione 16-14 otterrete la soluzione del test, ovvero 2.

Come avete potuto notare alcune volte basta davvero poco per trovare la soluzione giusta per risolvere questi test matematici. È infatti sufficiente trovare il comune denominatore e in poco tempo è possibile trovare la soluzione giusta.

Particolarmente apprezzati in quanto aiutano a migliorare le capacità cognitive, non a caso sono in molti a fare questi tipi di test. A questo punto, quindi, non vi resta che condividere il test con i vostri amici e scoprire quanti sono coloro che riescono a trovare la soluzione giusta.