Curiosità

Non buttare via le vecchie infradito: ecco un trucchetto originale per riciclarle

Ecco alcune idee originali grazie alle quali poter riutilizzare le infradito.
Non buttare via le vecchie infradito: ecco un trucchetto originale per riciclarle

Avete un vecchio paio di infradito e volete buttarle? Ebbene, vi interesserà sapere che è possibile riutilizzarle per creare delle ciabatte comode e creative. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme come fare.

Occorrente e come fare

Innanzitutto se avete deciso di trasformare le vostre vecchie infradito in delle ciabatte comode e creative, dovete avere a vostra disposizione i seguenti elementi:

  • Forbici
  • Gomma crepla
  • Mastice per scarpe
  • Colla a caldo
  • Pezzo di stoffa
  • Carta forno


Innanzitutto disegnate la sagoma delle infradito sulla gomma crepla. Applicate il mastice, fate evaporare 15 minuti e poi incollate. A questo punto premete bene per 3 minuti. Proseguite stirando un bastoncino di colla a caldo in un foglio di carta forno. In seguito applicate il pezzo di colla sulla stoffa utilizzando sempre ferro e carta forno. Tagliate quindi due strisce e incollate alla suola con il mastice. Premete bene per 3 minuti e il gioco è fatto.

Alcuni consigli utili

Un altro modo originale grazie al quale poter riutilizzare le vostre vecchie infradito consiste nel trasformarli in degli appendiabiti per il mare. Ripulitele, lavatele con sapone di Marsiglia acqua e fatele asciugare perfettamente. A questo punto inserite nella parte centrale delle infradito oggetti come conchiglie e stelle marine. Incollatele su un attaccapanni che volete rimodernare e a questo punto ne avrete uno nuovo davvero originale.

In alternativa potete realizzare una bella ghirlanda fai da te estivadi benvenuto. Avete bisogno di colla, qualche fiorellino, un nastro decorativo, un pennarello gel per scrivere o del vecchio smalto per unghie, una placca di cartoncino per incollare le ciabattine. Iniziate mettendo le infradito sulla placca di cartoncino e incollate una accanto all’altra in modo sfalsato. Applicate il nastro all’estremità della ghirlanda che potrete decorare con dei fiori e il gioco è fatto.

In alternativa vi consigliamo di realizzare dei bellissimi portafiori fai da te. Appoggiate delle tazze colorate nelle infradito da riutilizzare e realizzate un giardino fai da te con piantine appese . Un lavoretto facile e veloce, grazie al quale poter dare un tocco in più alla vostra abitazione. A questo punto abbiamo visto assieme alcune valide alternative grazie alle quali poter riutilizzare delle vecchie infradito in modo facile e originale.