Curiosità

Perché bruciare tre foglie di alloro al giorno può cambiare la tua vita?

Perché bruciare tre foglie di alloro al giorno può cambiare la tua vita?

Considerato sacro dagli antichi Greci, ma anche simbolo di vittoria, successo e fama, l’alloro può essere utilizzato per profumare la propria abitazione. Ecco come fare.

L’alloro per profumare casa

Se volete profumare la vostra abitazione, ottenendo importanti benefici, potete bruciare l’alloro. Prima di compiere questa operazione vi ricordiamo di prendere tutti gli accorgimenti del caso, tenendo l’alloro ardente lontano da bambini, animali, nonché da cose che potrebbero prendere fuoco.

Per bruciare l’alloro non avete bisogno di particolari strumenti, ma dovete semplicemente avere a vostra disposizione un contenitore di terracotta o un pentolino, qualche foglia di alloro secca, un accendino oppure dei fiammiferi.


Onde evitare che le foglie brucino in fretta da non riuscire a spargere bene l’odore nella stanza, vi consigliamo di mettere insieme più foglie secche di alloro unite tra loro con uno spago o un filo di cotone. Allo stesso tempo prestate attenzione a non esagera in quanto potreste finire per creare fumi intensi e di conseguenza tossici.

I benefici dell’alloro

Trattandosi comunque di una combustione vi consigliamo di non bruciare le foglie nella propria camera da letto prima di andare a dormire, in modo tale da non alterare la qualità dell’aria. In grado di offrire numerosi benefici, bruciare l’alloro aiuta a ridurre ansia e stress.

Se bruciato, infatti, l’alloro libera linalolo, un principio attivo che ha effetti rilassanti e calmanti. Ma non solo, l’alloro presenta cineolo ed elemicina, due sostanze che riducono il senso di spossatezza, donando lucidità mentale e maggior prontezza. Per aumentarne l’effetto vi consigliamo di spargere un po’ d’aroma di allora in bagno prima di un bel bagno caldo oppure di una doccia.

Se bruciate l’allora e lo tenete in infusione in un bicchiere d’acqua per una notte, potete mettere il liquido in un vaporizzatore per ambienti, riuscendo in questo modo a diffondere l’aroma per casa. Un semplice gesto che vi aiuterà a respirare meglio. Per finire, ricordiamo, bruciare le foglie d’alloro in casa funziona meglio di un deodorante per ambienti. L’alloro, infatti, ha un profumo un po’ pungente ma sempre gradevole. Il suo profumo si diffonde nell’aria finendo per coprire gli altri odori ed è anche molto durevole.