Salute

“Bastano 5 minuti al giorno” Il trucchetto per sbarazzarsi del doppio mento.

Alcune dritte per attenuare l'inestetismo del doppio mento con esercizi mirati
“Bastano 5 minuti al giorno” Il trucchetto per sbarazzarsi del doppio mento.

Tra gli inestetismi che possono affliggere sia uomini che donne sicuramente possiamo annoverare il doppio mento.

Può essere più o meno evidente, una rotondità che si trova nella parte inferiore del mento e può dipendere da diversi fattori.

Uno è sicuramente il sovrappeso, che causa un accumulo di grasso nella zona, ma potrebbe trattarsi anche di un fattore ereditario o del semplice tempo che passa, con la pelle che si rilassa e non è più tonica.

A volte potrebbe dipendere anche da una postura scorretta, il Pilates e lo yoga danno un grande aiuto in questo caso.

Esistono degli esercizi mirati per allenare e tonificare il collo e l’area sotto il mento, proprio come il resto del corpo.

Vediamo quali sono.

Gli esercizi mirati per il doppio mento

Ruotare la testa è molto utile, basta abbassarla verso il petto e ruotare verso destra, contare fino a 5 e tornare nella posizione iniziale. Quindi ripetere verso sinistra.

Volendo, se si avverte dolore, si può semplicemente inclinare la testa da un lato e poi dall’altro.


Un altro esercizio consiste nello stirare il mento alzando la testa verso l’alto e corrugando le labbra per circa 5 secondi, come se volessimo dare un bacio. Da eseguire 15 volte è utile per distendere tutto il collo.

Sempre guardando verso l’alto e sempre per distendere il collo e la zona del mento, spingere in avanti la mascella inferiore e tenere la posizione per almeno 10 secondi. Sentiremo tutta la zona tirare. Da ripetere almeno 10 volte.

Possiamo anche aiutarci con degli oggetti, come una pallina da tennis, da porre sotto il mento e tenerla stretta contro il petto col mento stesso.

Anche il semplice masticare una gomma aiuta a rafforzare la muscolatura del viso, ma mi raccomando, scegliamone una senza zucchero.

La dieta e la cosmetica aiutano

Chiaramente per evitare che sia il sovrappeso a causare questo inestetismo dovremmo scegliere un regime alimentare equilibrato e abbinare un pò di movimento tutti i giorni, cercando di mantenerci idratati e bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

In nostro aiuto viene anche la cosmetica sotto forma di creme e sieri, da acquistare magari in profumeria o nei negozi di cura della persona.

Applicando i prodotti mattina e sera ed effettuando nel frattempo dei massaggi, potremmo avere dei benefici.