Salute

Ecco perché dovresti sempre dormire con un limone tagliato sul comodino. I benefici sono molti

Le mille virtù del limone, non solo in cucina ma anche in camera da letto
Ecco perché dovresti sempre dormire con un limone tagliato sul comodino. I benefici sono molti

A volte la natura ci sorprende, sono tanti infatti gli alimenti che hanno vari utilizzi, non solo sono commestibili e buoni, ma spesso possono essere utilizzati per tanti altri usi, a seconda delle necessità e delle proprietà dell’alimento stesso.

Uno di questi alimenti è il limone, un agrume dai molti vantaggi, ricco di nutrienti preziosi come vitamine A, B e C, e poi rame, manganese, calcio, potassio , magnesio e vari e potenti antiossidanti.

Ottimo in cucina come condimento, il suo profumo è associato ad ambienti freschi e puliti, ed è per questo che uno dei suoi usi può esser proprio quello di profumatore di ambienti.

Un frutto dalle mille virtù.

Gli usi del limone

limone

Sapevate che un limone tagliato a spicchi posto nella nostra camera da letto ha mille benefici? Andiamo a vederne qualcuno, potrebbe stupirci.


Profumatore decisamente più ecologico di quelli chimici in commercio, il limone ha anche potere antisettico e antibatterico, grazie ai suoi principi aromatici aiuta nel caso si abbia difficoltà a respirare, magari con naso chiuso.

Per lo stesso motivo può essere utile in caso di allergie o asma: mettere sul comodino del limone tagliato può aiutare a respirare meglio nel corso della notte, migliorando la qualità del sonno e agendo quindi positivamente sulle difese immunitarie del nostro organismo.

Per questo motivo dopo aver dormito un’intera notte a stretto contatto con l’aroma sprigionato dal limone nella nostra camera da letto, probabilmente ci sveglieremo con la gola fresca e la testa molto più attiva e concentrata del solito.

Come leggiamo su DiLEi

Questa caratteristica organolettica dei limoni ha catturato l’interesse di un’equipe di ricercatori giapponesi, che hanno effettuato studi per verificare fino a che punto questo frutto incida sulla nostra concentrazione e la nostra reattività “risvegliando” il cervello. Ebbene, è stato dimostrato che in un luogo di lavoro in cui sono presenti olii essenziali di limone anche semplicemente alcuni limoni tagliati a spicchi, il numero di errori commessi diminuisce in maniera significativa.

Per avere un’aroma più forte si possono mettere anche più limoni tagliati di fianco al nostro letto, la cosa non può che giovarci.