Salute

Ecco perché escono i lividi e come farli scomparire velocemente in modo naturale.

Ecco alcuni rimedi naturali per far scomparire i lividi dal proprio corpo.
Ecco perché escono i lividi e come farli scomparire velocemente in modo naturale.

Quando si cade o ci si procura un trauma, i capillari situati nella zona periferica della pelle si rompono e perdono sangue.

È proprio questo che provoca la comparsa sulla pelle di una macchia rosso – violacea oppure nero- blu, il classico livido.

Perchè escono i lividi?

I lividi possono uscire per diversi motivi. Ecco i principali:

Età

Quando l’età avanza, la pelle tende ad assottigliarsi e perde una parte di grassi; quindi, quando i lividi tendono ad essere più evidenti quando si avanza con l’età perchè i grassi che proteggono da traumi, urti e cadute sono sempre meno.

Malattie del sangue

In alcuni casi, può capitare che i lividi escano all’improvviso, senza per forza aver subito urti o traumi della pelle; se capita, è bene recarsi subito dal medico per scongiurare la presenza di malattie come la leucemia e l’emofilia. In questi casi, infatti, il sangue non coagula come dovrebbe e si formano lividi sulla pelle.

Pelle chiara

Nelle persone con pelle chiara i lividi sono ampiamente più evidenti rispetto a chi ha la pelle più scura.

Farmaci

L’utilizzo di alcuni farmaci, soprattutto se a lungo termine, può portare alla formazione di lividi; di che farmaci stiamo parlando? Fate attenzioni agli anticoagulanti, aspirina e ibuprofene.

Uso di steroidi


In caso di assunzione di cortisteroidi, si potrebbe notare la comparsa di lividi; questo è un effetto dei farmaci.

Danni al fegato

Se si ha il fegato danneggiato o malato, le piastrine presenti nel sangue diminuiscono, la pelle si assottiglia e questo può provocare la formazione di lividi.

Malattia emorragica

Nel caso in cui si soffra di una malattia emorragica come l’epistassi, mestruazioni abbondanti, oppure eccessivo sanguinamento dopo un intervento chirurgico, potrebbero comparire molti lividi. Questo, però, potrebbe essere indice della presenza di una malattia rara.

Alcuni rimedi naturali

Per far guarire velocemente i lividi, è possibile utilizzare alcuni rimedi naturali; ecco cosa potete utilizzare per farli sparire in fretta!

Olio di Arnica

L’olio di arnica diluito va applicato localmente; questa erba medicinale ha proprietà antinfiammatorie e stimola il flusso di globuli bianchi.

Aloe vera

L’aloe è ottimo per accelerare la guarigione delle ferite e degli ematomi.

Cipolla

Anche se può sembrare strano, la cipolla cruda applicata sul livido ne accelera la guarigione.

Foglie di cavolo

Le foglie di cavolo possono essere utilizzate per far guarire gli ematomi sul viso. Per farlo è sufficiente prendere le foglie esterne del cavolo e mettere le creste in acqua molto calda. Fatele raffreddare un po’ e applicatele sul livido.