Salute

Non fai sesso da molto tempo? Ecco che la scienza spiega cosa potrebbe succederti.

L'astinenza sessuale prolungata può provocare alcuni disagi al nostro corpo
Non fai sesso da molto tempo? Ecco che la scienza spiega cosa potrebbe succederti.

In un certo senso, restare in astinenza sessuale per un lungo periodo potrebbe essere persino dannoso. Questa affermazione arriva addirittura dalla Scienza e, per la precisione, da alcuni terapisti e psicologhi esperti in materia.

Attenzione, non significa che ci siano delle conseguenze preoccupanti, però d’altro canto, è accertato che non porta a qualcosa di positivo. Tuttavia non è una notizia che ci lascia stupefatti, perché, già in precedenza, era stato confermato da alcune ricerche che non fa di certo bene al cuore, alla mente e anche al nostro ego.

Inoltre, è bene ricordare che l’astinenza potrebbe perfino indebolire le difese immunitarie, specialmente se si ha una frequenza inferiore a una volta a settimana.

In questi tempi frenetici, inoltre, l’astinenza, può anche provocare una maggiore ansia, e che, sembrerebbe sia anche la causa di insonnia.

Infatti, quest’ultima, è, in alcuni casi, connessa alla mancanza di una vita sessuale attiva.


Ci sono anche svariati benefici che possono assolutamente migliorare il nostro corpo e la nostra psiche grazie a una vita sessuale più regolare. Per esempio, è stato dimostrato che durante un rapporto sessuale vengono rilasciate endorfine e ossitocine che sono in grado di migliorare l’umore.

La sopracitata ossitocina, inoltre, ha un potere calmante per il nostro organismo e quindi la mancanza di quest’ultima, può aumentare considerevolmente la sensazione di frustrazione e stress.

Quali conseguenze può provocare l’astinenza?

Purtroppo, ci sono altre disfunzioni che sono causate dalla mancanza di rapporti regolari.

In special modo, si potrebbe soffrire di cistite e anche di problemi legati alla diminuzione di lubrificazione. Un altro beneficio di chi fa spesso l’amore è anche la capacità di sentire meno dolore, infatti le endorfine hanno una funzione analgesica anche per quanto riguarda il periodo del ciclo mestruale.

Un’altra informazione davvero interessante è proprio il fatto che il sesso dà alla nostra pelle una elasticità e una luminosità maggiori, rendendo il viso più giovane e tonico.

Detto questo, al contrario, se non si pratica del sesso per un periodo di tempo prolungato, il nostro corpo inizia a credere di non averne bisogno, con un progressivo abbassamento della libido.

Segui Viaggiare al Verde su Google News