Cucina

Grattugia incrostata dal formaggio? Il trucchetto degli chef per pulirla in modo facile e veloce.

Ecco alcuni trucchi infallibili per pulire la tua grattugia.
Grattugia incrostata dal formaggio? Il trucchetto  degli chef per pulirla in modo facile e veloce.

In generale, la cucina è un ambiente molto vissuto; per questo, occorre che sia sempre pulito ed igienizzato, a partire dagli strumenti che si utilizzano per preparare i cibi.

Come pulire la grattugia: ecco il trucco efficace

Ad esempio, ci sono alcuni strumenti che devono essere puliti dopo ogni utilizzo per far sì che restino sempre funzionali; è il caso della grattugia per il formaggio.

Non sempre, infatti, questo strumento si riesce a pulire bene e, molto spesso, restano residui di formaggio negli interstizi.

Alcuni consigli per pulire la grattugia

La grattugia è uno degli utensili più utilizzati in cucina, ma anche uno tra i più difficili da pulire bene. Questo piccolo attrezzo si utilizza per sminuzzare il formaggio, ma non solo; molto spesso, infatti, si utilizza anche per tagliare le verdure.

Tuttavia, dopo l’utilizzo, è sempre complicato eliminare i residui di cibo tra i piccoli fori.


Il detersivo che si utilizza per detergere le altre stoviglie non dovrebbe essere utilizzato per pulire la grattugia; infatti, potrebbero restare alcuni residui chimici che finirebbero per contaminare gli alimenti che portiamo in tavola.

Grattugia nel freezer

Un metodo molto semplice per pulire la grattugia è quello di metterla nel freezer e lasciarla lì fino a quando non congela; una volta congelata, i residui di cibo si staccheranno molto facilmente. Passate la grattugia sotto l’acqua corrente e poi asciugatela per bene prima di riporla.

Grattugia e pane secco

Se avete del pane raffermo, non buttatelo: è perfetto per pulire la vostra grattugia! L’azione abrasiva del pane raffermo rimuoverà i residui di formaggio; dopo aver passato la grattugia sotto l’acqua corrente, asciugatela bene per evitare la formazione di ruggine o muffe.

Eliminare i residui di verdura dalla grattugia

Se utilizzate la grattugia per le verdure, il metodo migliore per rimuovere i residui è quello di utilizzare uno stuzzicadenti da passare tra i fori; dopo questa operazione, mettete la grattugia in ammollo in acqua calda per circa 10 minuti.

Eliminare l’odore di formaggio

L’odore del formaggio è piuttosto forte e, nonostante una pulizia perfetta, potrebbe continuare a rimanere sulla grattugia.

Per eliminare l’odore in modo efficace è sufficiente passare mezzo limone sulla grattugia sporca; i residui si staccheranno e sul metallo resterà un odore fresco e pulito. Il limone, infatti, è un ottimo detergente naturale, oltre ad essere un disinfettante naturale.

Dopo aver passato il limone, mettete la grattugia sotto l’acqua tiepida del rubinetto ed asciugate con attenzione.

Segui Viaggiare al Verde su Google News