Test & Quiz

Questo enigma non è risolvibile da tutti. Prova e scopri se hai dato la soluzione corretta

Un piccolo giochino matematico per mettere alla prova le nostre abilità
Questo enigma non è risolvibile da tutti. Prova e scopri se hai dato la soluzione corretta

Tra i giochini che circolano in rete quelli di logica sono i più insidiosi, poiché nulla è come appare, ne esistono alcuni che sembrano facili e il cui risultato potrebbe apparire scontato, ma ad una seconda occhiata si capisce che non è affatto così.

La logica nell’illogico

Quello che vi proponiamo oggi è apparentemente un gioco matematico ma in realtà la soluzione da dare sembra impossibile, poiché i risultati alle operazioni paiono illogiche in quanto sono effettivamente sbagliate.

Ecco l’insidia, il niente è come sembra, come può 11×11 dare come risultato 4? E 22×22 risultare invece 16? Certamente questo va contro tutto quello che ci hanno insegnato a scuola, le basi della matematica dicono tutt’altro.

Del resto se è vero che come si dice la matematica non è un’opinione, allora qui c’è qualcosa che non va, i conti decisamente non tornano. Non è facile a una prima occhiata dare una spiegazione ai risultati di queste moltiplicazioni, ma trovare un senso nelle prime due operazioni aiuterà a trovare la soluzione della terza.

Solo se si capisce perchè 11×11 dà il risultato di 4 e 22×22 dà il risultato di 16 potremo svolgere correttamente la terza operazione. E per rendere le cose più difficili vi sfidiamo a farlo entro una manciata di secondi.


Se non riuscite a trovare la soluzione ve la diamo noi, anzi, ve ne diamo ben due.

Le possibili soluzioni

Per risolvere la prima operazione bisogna sommare le 2 cifre e moltiplicare il numero ottenuto, seguendo questa formula matematica: aa × aa → (a + a) (a + a)

Ovvero 11 × 11 → (1 + 1) (1 + 1) = 4
22 × 22 corrisponde a (2 + 2) (2 + 2) = 16

Quindi di conseguenza 33 × 33 corrisponde a (3 + 3) (3 + 3) = 36. Ma… c’è un ma. Sì perché non esiste una sola risposta esatta, qualcuno ha dato come risposta corretta 18. E non a torto, basta fare un ragionamento diverso.

Ovvero 11 × 11 = 121 che corrisponde a 1 +2+ 1 che fa 4, quindi 22 × 22 sarebbe 484 da cui 4 + 8 + 4 che equivale a 16, di conseguenza 33 × 33 = 1089.

Seguendo questo ragionamento, otteniamo: 1 + 0 + 8 + 9 la cui somma è 18.

Ricapitolando le soluzioni sono due, o utilizzare “la somma delle cifre del prodotto” o il “prodotto della somma delle cifre”. Un passatempo per gli appassionati del genere che non si abbattono alle prime difficoltà.

Segui Viaggiare al Verde su Google News