Salute

Chili in eccesso per via delle feste? Il programma che ti fa perdere fino a 8kg in 4 settimane

Dimagrire camminando? E' possibile. Ecco come fare.
Chili in eccesso per via delle feste? Il programma che ti fa perdere fino a 8kg in 4 settimane

Le feste di Natale sono appena trascorse e, anche se non abbiamo potuto festeggiare come tutti gli anni a causa della pandemia, ci siamo dedicati al cibo. Ebbene, se anche voi avete qualche chilo in eccesso da eliminare, ecco un piano di allenamento che può aiutarvi a perdere peso!

I vantaggi della camminata

Camminare è un’attività quotidiana e in pochi pensano possa essere utile per dimagrire; tuttavia, questo è un movimento molto salutare e davvero indispensabile per chi desidera perdere peso.

Un programma di 4 settimane

Se non avete problemi di salute, come aritmia o problemi cardiaci, potreste provare questo programma di 4 settimane; grazie ad un movimento semplice e morale come la camminata, potrete vedere risultati incredibili.

Però cercate di non barare! Il programma funziona solo se starete davvero attenti e se seguite una alimentazione sana, magari consigliati dal vostro nutrizionista.

Potreste perdere fino a 8 chili in un mese

Se le passeggiate vengono eseguite seguendo uno schema ben preciso ed in modo costante, dopo un mese avrete perso diversi chili, a patto ovviamente di seguire un’alimentazione bilanciata.

Grazie a questo piano di camminata, il vostro corpo acquisterà tonicità muscolare e la vostra mente sarà più leggera e rilassata. Inoltre, scoprirete benefici anche per quanto riguarda la salute del sistema cardiovascolare e i livelli di colesterolo.

Prima settimana (4 passeggiate)


L’allenamento deve essere eseguito per 4 giorni; iniziate con una passeggiata di 25 minuti. Poi, ogni giorno successivo, aumentate la durata di 5 minuti, fino ad arrivare a 40 minuti. La camminata deve essere effettuata a passo veloce.

Seconda settimana (4 passeggiate) 

L’allenamento deve essere eseguito per 4 giorni. In questa seconda fase, aggiungete alla normale passeggiata alcuni intervalli per variare la velocità; in questo modo, si bruceranno più grassi e zuccheri.

Nelle fasi più veloci camminate a passo molto veloce, come se foste sul punto di iniziare a correre; ad esempio, potreste passeggiare per 10 minuti a passo lento, 20 secondi a passo svelto, 40 secondi a passo veloce e ripetere il tutto per 12 volte.

Terza settimana (4 passeggiate) 

L’allenamento deve essere eseguito per 4 giorni. Iniziate con 10 minuti di riscaldamento a passo lento, seguito da 30 secondi a passo molto veloce, 90 secondi a passo lento e, poi, ripetete per 5 volte o più, fino a quando non comincerete a sentirvi stanchi. Terminate con 10 minuti di camminata veloce.

Quarta settimana (4 passeggiate di cui 2 con pesi ai polsi)

L’allenamento deve essere eseguito per 4 giorni. In due passeggiate su quattro utilizzate polsiere con pesi leggeri ai polsi; inizialmente sembrerà tutto molto semplice, ma basteranno alcuni minuti per sentire maggiore fatica. Questo significa che il vostro organismo sta prelevando energia dai depositi di zuccheri e lipidi. Effettuate passeggiate di 30 minuti, riposando a giorni alterni.

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