Cucina

La ricetta segreta delle crêpes dello chef Cannavacciuolo. Ecco cosa aggiunge per renderle strepitose

Avete voglia di qualcosa di sfizioso? Provate le crepe di Antonino Cannavacciuolo.
La ricetta segreta delle crêpes dello chef Cannavacciuolo. Ecco cosa aggiunge per renderle strepitose

Conosciute ed amate in tutto il mondo, le crêpes sono uno squisito piatto francese che può essere dolce o salato.

Le crepes di Antonino Cannavacciuolo: la ricetta

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella offerta dallo chef Antonino Cannavacciuolo; lo chef stellato ha condiviso i passaggi per realizzare una cialda morbida e tenera, pronta per sciogliersi in bocca.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g di farina 00
  • 30 g di burro fuso
  • 350 g di latte

Preparazione

  1. Prendete le uova e mettetele in una ciotola capiente; aggiungete piano piano il latte e, infine, unite la farina setacciata. Mescolate bene con una frusta o con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto liscio, omogeno, fluido e senza grumi.
  2. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare il composto in frigorifero per circa una ventina di minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario, imburrate una padella antiaderente e poi mettetela sul fuoco. Quando la sua superficie sarà calda, utilizzate un mestolo per versare il composto poco alla volta. Assicuratevi di distribuirlo uniformemente in modo da creare la dimensione della classica crêpe.
  4. Lasciate cuocere le crespelle per circa un minuto su ogni lato e giratele con molta cura per evitare di romperle. Normalmente, le prime saranno più chiare; non preoccupatevi perché è del tutto normale. Man mano che si procederà con la cottura diventeranno perfette.

7 idee per farcire le crepes dolci

Le crêpes possono essere gustate anche salate; tuttavia, in questi giorni freddi e invernali, non fa male coccolarsi con una crepe dolce! Ecco 7 idee per farcire le crepe che avrete preparato seguendo la ricetta di Antonino.

Banana e topping al cioccolato


Tagliate le banana a fettine non troppo sottili e rivestitele utilizzando topping al cioccolato: il mix è perfetto.

Gelato alla crema e fragole fresche

Prendete del gelato alla crema e guarnitelo con fragole fresche tagliate a lamelle; poi, rivestite le crepes con zucchero a velo vanigliato.

Mele e noci

Fate cuocere le mele con il burro a fuoco moderato fino a renderle morbide; toglietele dal fuoco e unitevi zucchero e gherigli delle noci.

Arancia e Alchermes

Fate cuocere le scorze di limone e arancia in una padella con burro e zucchero; quando quest’ultimo sarà sciolto, a fuoco spento, aggiungete il liquore Alchermes. Fate bagnare pochi secondi per lato la vostra crepe nel liquido ottenuto ed ecco pronto un dolce profumato e gustoso.

Crema chantilly e granella di nocciole

Utilizzate crema chantilly e granella di nocciole per ottenere una crepe davvero golosa.

Segui Viaggiare al Verde su Google News