Spettacolo

“Mi mancherai..” Grave lutto per il famoso giudice di Masterchef. Di chi si tratta

L'annuncio via social di Joe Bastianich della perdita della cara nonna Erminia
“Mi mancherai..” Grave lutto per il famoso giudice di Masterchef. Di chi si tratta

Lo conosciamo tutti, impassibile nei suoi giudizi a Masterchef, il grande cuoco italoamericano Joe Bastianich, ma in questi ultimi giorni sta vivendo un grande dolore; lo scorso 14 febbraio infatti ha perso l’amata nonna Erminia, ma la notizia è stata data solo nelle ultime ore.

Erminia, che aveva 100 anni, a quanto si apprende dalla mamma dello chef Lidia, era stata ricoverata per dei problemi al cuore; e proprio qualche giorno prima della sua scomparsa, il 10, il nipote le aveva dedicato un pensiero lodando il suo animo battagliero.

Una grande guerriera

In quella data infatti si commemora “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra”; Erminia era proprio di Pola, nell’istria Croata, costretta dunque a fuggire dall’occupazione jugoslava.

Bastianich è sempre stato molto legato alla nonna, qualche tempo fa aveva scritto su Facebook

Mia nonna Erminia è una figura super importante nella mia vita e nella mia famiglia. Mi ha insegnato molto, soprattutto il senso del risparmio e del lavoro.


In passato ha anche parlato della sua vita da profuga:

I nonni sono scappati dopo la guerra a New York e hanno vissuto un periodo molto difficile, la povertà, i campi profughi con gli altri esuli, ma hanno costruito un’altra vita… io faccio parte di quell’altra vita

Un brano per lei

Tanto amata da dedicarle un brano  Nonna (97 years), di cui ha detto:

Lei mi ha cresciuto con questi valori dell’Italia, di famiglia, d’immigrazione, che sono fondamentali per la persona che sono oggi. Infatti, questo disco è molto introspettivo, io sono convinto del valore del passato, ciò che siamo oggi è la somma delle esperienze.

Per comunicare la scomparsa dell’amata nonna Joe ha scelto un video, nel quale appare vestito di nero e con il volto visibilmente sofferente:

Sono qui per condividere una brutta notizia. Oggi è il funerale di mia nonna Erminia, l’avete conosciuta qui su questi social e in tanti l’hanno amata. Era una donna di un grandissimo spirito e generosità. È mancata il 14 febbraio, di domenica, il giorno di San Valentino… un giorno d’amore. Volevo condividere con voi quanto successo, perché l’avete conosciuta sui social. Aveva 100 anni ed era una nonna per tutti. Mancherà tantissimo nella nostra famiglia e a tante altre persone. 

Segui Viaggiare al Verde su Google News