Curiosità

Ti sei mai chiesto perché c’è un buco nell’impugnatura delle padelle? Non è quello che sembra

A cosa serve il foro nel manico delle nostre padelle? Ha ben due funzioni
Ti sei mai chiesto perché c’è un buco nell’impugnatura delle padelle? Non è quello che sembra

Tutti le abbiamo in casa e le utilizziamo ogni giorno per preparare i nostri pasti, le padelle ci accompagnano nella creazione di manicaretti e anche per preparazioni semplici e veloci.

Strumenti indispensabili nelle nostre cucine le padelle le abbiamo sott’occhio ogni giorno da anni ma almeno una volta, siamo sicuri, osservandole vi sarete accorti di un dettaglio che vi avrà fatto sorgere qualche domanda.

Perché un foro nel manico?

Tutte le padelle, di qualunque misura e materiale hanno una caratteristica in comune, l’avete mai notato? Osservate il manico del vostro pentolame. Cosa c’ è di strano? Ebbene si, un buco proprio alla fine del manico. Ma a cosa serve, ve lo siete mai chiesti? Proviamo a rispondere.


In realtà il buco presente sul manico delle nostre padelle ha ben due funzioni distinte, vediamo quali sono.

La prima vi sarà sicuramente balenata per la testa, è abbastanza evidente, l’utilità di un foro sul manico della padella è la stessa che abbiamo in alcuni mestoli: il foro serve per poter appendere gli oggetti in questione.

In tempi remoti, quando le padelle erano in rame, e nelle case non c’era spazio per il superfluo, le nostre antenate solevano appendere i loro attrezzi direttamente al muro! Chi aveva i mobili, i pensili, la cappa? Le cucine di una volta spesso ospitavano anche il letto di una famiglia intera e c’era spazio quindi per poco altro, per questo era usanza appendere gli utensili al muro.

Ma c’è un altra funzione, dicevamo, per quel foro presente nel manico delle nostre padelle. Oggi è difficile che vengano appese al muro, abbiamo cucine sempre più spaziose e funzionali, con mobili, isole e penisole che possono ospitare intere batterie di pentole e qualunque tipo di oggetto possa venirci voglia di acquistare per dare libero sfogo alla nostra fantasia in cucina.

Pulito e in ordine

Quindi? Non ci crederete, ma quel piccolo foro è molto utile per tenere più pulita e igienizzata la nostra cucina. Come? Semplice, la prossima volta che cucinate e non sapete dove appoggiare il vostro mestolo o cucchiaio di legno, infilatelo nel foro del manico della vostra padella. Geniale, no?

Segui Viaggiare al Verde su Google News