Salute

Come rimuovere i fibromi penduli in maniera naturale

Fibromi penduli o "ciccetti" della pelle. Ecco perché e come toglierli!
Come rimuovere i fibromi penduli in maniera naturale

Fibromi penduli: cosa sono, a cosa sono dovuti e come eliminarli in modo naturale.

I fibromi penduli, conosciuti comunemente anche con il nome di “ciccetti” non sono altro che quelle escrescenze che compaiono naturalmente sul collo, sotto le ascelle o nella zona dell’inguine. Non tutti però sanno perché si formano e soprattutto se sono pericolosi.

Possono essere fastidiosi e non belli da vedere, ma in merito alla comparsa dei cosiddetti ciccetti della pelle si può stare tranquilli. Generalmente si manifestano zone specifiche come collo, ascelle o inguine, a volte possono comparire anche sul viso, ma la loro presenza non deve preoccupare eccessivamente.


I fibromi penduli non sono altro che escrescenze peduncolate della pelle, sono benigne e si possono togliere facilmente. Non sono pericolosi, non sono contagiosi, ma potrebbero essere piuttosto fastidiosi soprattutto da vedere.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Laura Tosi (@lauratosi_skincare)

Al momento non si conosco ancora le cause della loro formazione, molto probabilmente dipendono da fattori genetici per cui se qualcuno in famiglia ne ha sofferto è molto probabile che anche altri potrebbero manifestare lo stesso disturbo. Si ipotizza anche che tra le cause vi sia il papilloma virus HPV, ma per ora si tratta solo di un’ipotesi.

C’è chi decide di tenerli senza problemi, ma chi li trova eccessivamente fastidiosi può intervenire per toglierli. Tra i rimedi più accreditati ci sono il laser, la crioterapia e l’elettrocoagulazione. Si tratta di interventi semplicissimi ma che devono essere assolutamente svolti da uno specialista.

Forse non tutti sanno che anche in questo caso si può ricorrere ai cosiddetti rimedi della nonna. Le nonne, infatti, sapevano toglierli con un filo di seta, privando il fibroma del nutrimento, ma questo rimedio è particolarmente sconsigliato in caso di fibromi troppo grandi. Un altro rimedio consiste nel bagnare i ciccetti due volte al giorno con dell’aceto di mele. Piano si seccheranno e si staccheranno.

Segui Viaggiare al Verde su Google News