Spettacolo

Ricoverata d’urgenza la famosa attrice italiana. La notizia è appena arrivata. Di chi si tratta

La famosa attrice soffre di una patologia che l'ha portata ad essere ricoverata d'urgenza. Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Ricoverata d’urgenza la famosa attrice italiana. La notizia è appena arrivata. Di chi si tratta

Laura Torrisi è costretta a tornare in ospedale. L’attrice ha dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico a gennaio e ora è stata di nuovo ricoverata. Lo ha reso noto lei stessa sui social, con uno scatto fatto nel nosocomio in cui si trova. Da anni la 41enne lotta contro l’endometriosi, patologia che affligge almeno 3 milioni di donne in Italia.

Tre mesi fa pensavo di aver chiuso un ciclo e invece eccomi qua. Di nuovo. Oggi allegra come Heidi a Francoforte. Lo smalto l’ho tolto, i capelli li ho legati, le calze anti trombo (in tutti i sensi) ci sono, direi che posso andare. La vita è così: cadi 7 e ti rialzi 8… Ok. Ma se nel frattempo però ci fosse un po’ più di recupero, non mi dispiacerebbe! Il tempo di aggiungere qualche altra tacca alla collezione di cicatrici e torno! E dopo, solo sorrisoni!

A gennaio la dona aveva informato i suoi numerosi fan di aver passato dei giorni in ospedale, dove ha affrontato un operazione chirurgica delicata.


Non sono riuscita a farvi gli auguri di buon anno perché ho passato un capodanno alternativo. Volevo ringraziare tutti i medici e gli infermieri di Villa Donatello per la pazienza avuta con me, i miei angeli custodi, i chirurghi Alberto e Roberta, per avermi accompagnata e guidata in questa ennesima battaglia che da anni combattiamo contro l’endometriosi e leiomioma dell’utero.

Sotto al post del ritorno in ospedale, molte persone hanno voluto dare il proprio sostegno virtuale all’attrice, primi tra tutti i colleghi e le colleghe: Andrea Dianetti, Melissa Satta, Costanza Caracciolo, Sandra Milo, Massimo Bisotti, Jane Alexander, Nina Palmieri, Paola Turani, Elisabetta Gregoraci e Cristina Chiabotto.

Cos’è l’endometriosi e quante donne ne sono affette?

L’endometriosi è la presenza di endometrio, la mucosa che riveste la cavità uterina, all’esterno dell’utero e può interessare una donna fin dalla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa.

In Italia sono affette da questa patologia il 10-15% delle donne in età riproduttiva, mentre interessa circa il 30-50% delle donne infertili o con difficoltà a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono quasi 3 milioni, secondo i dati forniti dal Ministero della Salute. Il picco avviene tra i 25 e i 35 anni ma la patologia può apparire anche in fasce più basse di età e purtroppo la diagnosi arriva dopo un percorso lungo e dispendioso, vissuto con gravi ripercussioni psicologiche per la donna.

Segui Viaggiare al Verde su Google News