Spettacolo

Tutti conosciamo il buffissimo presentatore Luca Giurato, ma che fine ha fatto? E’ scomparso dalla tv da anni.

Vi ricordate di Luca Giurato? Ecco cosa fa ora che non è più in televisione.
Tutti conosciamo il buffissimo presentatore Luca Giurato, ma che fine ha fatto? E’ scomparso dalla tv da anni.

Classe 1939, Luca Giurato ha iniziato la carriera nel mondo del giornalismo non appena terminati gli studi del liceo classico; la sua passione lo ha portato a lavorare come cronista a Paese Sera.

Negli anni Novanta diventa vicedirettore del Tg1 e, col tempo, assume incarichi via via più importanti. Tuttavia, il programma che gli ha fatto il grande balzo in avanti è stato Uno Mattina, condotto con grande successo per moltissimi anni.

Grazie alla sua innata simpatia, ha ricoperto con successo anche il ruolo di opinionista ne L’isola dei famosi e ne I raccomandati.

Il conduttore è sempre stato molto amato, soprattutto per la quantità enorme defaillances linguistiche e grammaticali, tanto che il tg satirico Striscia la Notizia gli ha dedicato una rubrica chiamata Ci avrei Giurato.

Nonostante i successi e la sua lunga e meritata carriera, però, il conduttore ha lasciato le luci della ribalta; che fine ha fatto?

Che fine ha fatto Luca Giurato?


Ormai sono diversi anni che Luca Giurato è sparito dalle scene; probabilmente, il giornalista si è ritirato per godersi la pensione in compagnia della moglie, Daniela Vergara.

In una vecchia intervista, il conduttore aveva parlato di come ha conosciuto la moglie:

No. A colpirmi fu per prima cosa la sua voce: io ero al quotidiano La Stampa e lei lavorava per un’agenzia che forniva notizie al giornale. Alla seconda telefonata mi sono detto: questa la devo conoscere. L’incontro avvenne per caso a Montecitorio. Mi si para davanti questa stupenda creatura. Poi ci sono volute le sette fatiche di Ercole più le mie per invitarla a un caffè e a una cena. Seguì matrimonio.

E’ la donna più bella e intelligente che conosco. Non ho mai capito perché ha sposato un matto come me.

Come lui, anche la moglie è un’affermata giornalista che, in passato, ha lavorato per il TG2; insieme non hanno avuto figli, ma ne hanno uno di nome Furio, nato dal primo matrimonio di Luca.

Al momento, quindi, sembra proprio che Luca Giurato si stia godendo un po’ di relax, così come aveva anticipato qualche anno fa:

No, sto bene così. Non ho più l’età né la forma fisica. Quando dal vivo percepisci stanchezza e un po’ di distrazione mentale, conviene lasciare e dedicarsi ad altro.