Curiosità

Tutti conosciamo la Regina Elisabetta, ma a quanto ammonta il suo patrimonio? La cifra è inimmaginabile

A quanto ammonta il patrimonio della regina Elisabetta? Quali sono le sue fonti di guadagno? Scopriamolo subito!
Tutti conosciamo la Regina Elisabetta, ma a quanto ammonta il suo patrimonio? La cifra è inimmaginabile

La Regina Elisabetta e l’intera famiglia reale hanno un patrimonio davvero cospicuo, ecco da cosa è determinato e quali sono gli impegni di principi, duchesse ed eredi.

Una delle domande più frequenti circa la vita dei reali è quella legata al loro patrimonio. Come guadagnano i reali? Partecipano e svolgono attività da cui ricavano delle entrate? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito a questo aspetto tanto particolare quanto…ricco!

La stragrande maggioranza della ricchezza della famiglia reale è determinata dai possedimenti, primi tra tutti le terre e i palazzi. A questi si aggiungono i gioielli e gli investimenti ereditati, ma non sono solo queste le fonti di ricchezza della Regina Elisabetta e dell’intera famiglia reale. La monarchia, infatti, è finanziata indirettamente dai cittadini britannici tramite una sovvenzione sovrana emessa in forma forfettaria dal Ministero del Tesoro. Rispetto a quel che si può pensare non si tratterebbe comunque ci una cifra alta. Il The Boston Globe ha stimato una cifra pari a circa 65 sterline all’anno per ogni contribuente.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)


Secondo il Forbes, al momento il patrimonio netto della regina è pari a 530 milioni di dollari e la sovrana è la componente della famiglia reale con il patrimonio netto personale più alto. La regina Elisabetta è inoltre proprietaria di una serie di immobili che arricchiscono notevolmente il suo patrimonio. Tra questi non si possono non ricordare Buckingham Palace, il Castello di Balmoral e Sandringham Home.

Il Castello di Balmoral e Sandringham Home, in particolare, furono donate alla regina direttamente dal padre, re Giorgio IV e il loro valore è stimato a più di 200 milioni di dollari. Non tutti sanno poi che la regina non è l’unica proprietaria di Buckingham Palace, il palazzo reale. La regina trattiene il 15% degli introiti generati, come avviene per gli altri beni della Corona, sotto forma di stipendio, la cosiddetta Sovvenzione Sovrana. A questo si aggiunge il compenso annuale proveniente dal ducato di Lancaster, una collezione di beni di rilievo.

Il patrimonio del principe William, invece, si aggira attorno ai 40 milioni di sterline a cui si aggiunge lo stipendio annuale di 62 mila sterline che il principe percepirebbe in qualità di pilota dell’East Anglian Air Ambulance. Secondo alcune indiscrezioni il principe William avrebbe devoluto questa somma in beneficienza.

Segui Viaggiare al Verde su Google News