Curiosità

Ecco il trucchetto facile e veloce per staccare in un lampo le etichette dai barattoli senza residui

Esiste un trucco per riuscire a togliere le eticchette dai vasetti e senza fatica, ecco qual è!
Ecco il trucchetto facile e veloce per staccare in un lampo le etichette dai barattoli senza residui

Non riuscite mai a staccare le etichette dai barattoli di vetro? Esiste un trucchetto davvero infallibile. Provare per credere!

Tra le cose che tutti amiamo riciclare ci sono i barattoli di vetro: sono perfetti come contenitori per le spezie, per le erbe aromatiche essiccate, per confetture e marmellate fatte in casa o per semplici lavoretti fai da te dato che potete utilizzarli come candele, lanterne o portamatite. Se integri e ben puliti dunque non c’è nessun motivo per buttarli. Spesso però è proprio questo il problema: i vasetti di vetro hanno spesso delle etichette davvero difficili da togliere.

C’è chi li riutilizza senza preoccuparsi minimamente delle etichette, mentre chi non riesce a riutilizzarli se non perfettamente puliti. Ecco allora che sapere come pulire correttamente i vasetti per eliminare ogni traccia o residui di etichette è davvero fondamentale. Non servono olio di gomito o prodotti chimici aggressivi per riuscire nell’intento.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Barattoli di vetro (@barattoli_e_vasetti)


Togliere le etichette, generalmente le colle utilizzate sono colle idrosolubili, quindi si sciolgono con l’acqua è piuttosto semplice e vi occorreranno solo acqua tiepida e qualche goccia di sapone liquido. Immergete i vasetti in un contenitore capiente o nel lavello della cucina utilizzando acqua tiepida e qualche goccia di sapone per piatti, facendo attenzione a che i vasetti non galleggino.

A questo punto non vi resta che aspettare qualche ora perché pian piano le etichette inizieranno a staccarsi da sole. Lavate accuratamente i vasetti in lavastoviglie prima di utilizzarli per riporre alimenti a vostra scelta. Se procedendo in questo modo notate che l’etichetta non si stacca completamente potete aiutarvi sfregando la superficie dei vasetti con apposite pagliette di metallo in modo da rimuovere il meglio possibile la colla e la carta ancora presenti.

Dite le verità, avreste mai pensato fosse così semplice riuscire a staccare le etichette dai barattoli di vetro?

Segui Viaggiare al Verde su Google News