Spettacolo

Ecco perché Franco Battiato non ha mai avuto moglie e figli

Franco Battiato ci ha lasciato; il mondo della musica è in lutto e tanti vogliono ricordare l'artista siciliano. Ecco qualcosa che, forse, non sapevate di lui.
Ecco perché Franco Battiato non ha mai avuto moglie e figli

Oggi, martedì 18 maggio, la musica italiana ha perso un vero e proprio artista, ovvero Franco Battiato.

Addio a Franco Battiato

All’età di 76 anni, Battiato ci ha lasciato dopo aver combattuto a lungo con una lunghissima malattia, sulla quale i familiari hanno tenuto grande riserbo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Franco.Battiato (@franco.battiato_)

Da quando è iniziata a circolare la notizia della sua dipartita, il mondo della musica si è fermato e sono stati tanti i messaggi di cordoglio da parte dei colleghi.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marco “Morgan” Castoldi (@morganofficial)

In particolare, è stato commovente il messaggio di Morgan:

Santo cielo, non avrei mai voluto arrivasse questo momento. Mi fa tanto male pensare alla sua bontà alla sua ironia la sua intelligenza. Battiato era uno degli ultimi veri uomini di cultura in questa Italia mediocre e spenta. Finché è stato al mondo potevo dire che c’era qualcuno che mi capiva.

Adesso sia io che la maggior parte del mondo che mi circonda siamo alla deriva, abbiamo quasi esclusivamente cattivi esempi di egoismo utilitarismo e ignoranza. Ecco, Battiato era il contrario esatto: un leader sensibile, generoso e colto. Mi ha sempre chiamato Morganetto. Pace all’anima sua. Sono triste, incazzato, affranto, malinconico, piangente, nostalgico e desolato, ho il, cuore spezzato e sono disperso, disperato.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marco “Morgan” Castoldi (@morganofficial)


Franco Battiato è morto all’interno della sua casa a Milo, in provincia di Catania; molti giornalisti si sono recati sul posto per avere ulteriori informazioni. Il fratello, Michele Battiato, ha raccontato gli ultimi momenti dell’artista:

Franco cominciava da giorni a perdere le facoltà. Si è arrivati ad un deperimento organico per cui, piano piano, si è…come posso dire? Si è quasi asciugato. Non si è accorto del trapasso. Circondato da me, mia moglie, i nipoti, i collaboratori e due medici che non ci hanno mai lasciato. Nelle ultime ore non ha capito, non c’era più. Per sua fortuna era avvolto da un coma profondo.

Battiato non si è mai sposato

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Franco.Battiato (@franco.battiato_)

La vita del cantautore è stata molto particolare ma, per lungo tempo, l’artista è stato tacciato di misoginia; in una vecchia intervista, però, Battiato aveva messo un punto ai pettegolezzi sulla sua vita privata:

Vere cretinate dette da chi non sa neanche cosa voglia dire misoginia. Ho avuto molte storie, non tutte lunghe e al matrimonio non ho mai pensato. La sola idea mi fa venire voglia di spararmi.

La prima (storia) risale alla fine degli anni ’60. Lei era sposata e gestiva una discoteca enorme. Mi chiamava quando il marito partiva, è andata avanti per un po’.

Battiato, cresciuto in una famiglia matriarcale, amava follemente la madre Grazia, scomparsa nel 1994 e questo profondo affetto sembra essere stato alla base delle sue scelte future; lo stesso Morgan ha raccontato perché l’amico non avesse mai voluto avere figli:

Un giorno mi chiese: ‘Come fai ad avere figli? Io mi sento ancora figlio’. Nonostante la madre fosse morta, lui si sentiva ancora figlio e incapace di generare. Tra l’altro, da quando la madre era deceduta, non aveva mai più composto dei testi.