Test & Quiz
Riesci a trovare la seconda donna in questa foto? Il 70% delle persone non ci è riuscito
Un divertente test visivo per mettere alla prova la vostra capacità di osservazione

Per il giochino visivo che vogliamo proporvi oggi ce n’è uno diventato virale sul web per svariati motivi, un po’ per il divertimento che molti provano a mettere alla prova la loro capacità di osservazione, un po’ per l’incredibilità dell’immagine che è una vera e propria illusione ottica e una volta trovata la soluzione lascia di stucco.
La seconda donna
Dunque osservate attentamente la foto sotto.

Quello che si vede è una giovane ragazza in primo piano che esce dall’acqua con una mano a coprire la bocca, i capelli scuri, un soprabito a coprire una lunga veste chiara; alla nostra destra un albero e alle spalle della giovane un ponticello che sovrasta il fiumiciattolo nel quale lei è immersa.
Nient’altro. Ma se vi dicessimo che nell’immagine c’è una seconda donna? Riuscite a vederla? Non è semplice e non tutti riescono, eppure vi assicuriamo che c’è.
Se vi siete arresi possiamo darvi un indizio, basta allontanarvi leggermente e osservare l’immagine nella sua completezza, ma se ancora non ci siete riusciti vi diremo dove si trova.
È molto semplice, trattandosi come abbiamo anticipato, di un’illusione ottica il volto della seconda donna è formato dagli elementi della natura, ed ecco che l’ovale del viso è seguito dal tronco a destra, gli occhi sono il ponte, e che dire della ragazza in primo piano che diventa un naso? E la parte finale del suo vestito trasformata in delle labbra? Incredibile, vero?
La donna nascosta
Ma se vi piacciono questi giochini, abbiamo un’altra immagine da proporvi, questa volta è una vera opera d’arte dell’artista tedesco Jörg Düsterwald, e nell’immagine è celata una vera donna in carne ed ossa, non è più un’illusione ottica. Provate a cercarla nella foto che vi proponiamo.

Riuscite a vederla? Sembrerebbe impossibile nascondersi, gli elementi ritratti sono pochissimi, un albero, un malinconico tappeto di foglie gialle che fa pensare all’autunno, un muretto chiuso da un vecchio cancello di ferro battuto e nulla più. Dove si nasconde la donna?
Ebbene, la donna è proprio davanti ai vostri occhi, in bella vista, poggiata all’albero. Diamo un’occhiata più da vicino.

Jörg Düsterwald non è altro che un artista del body painting, e questa è solo una delle sue incredibili creazioni.