Test & Quiz

Riesci a trovare la seconda donna in questa foto? Il 70% delle persone non ci è riuscito

Un divertente test visivo per mettere alla prova la vostra capacità di osservazione
Riesci a trovare la seconda donna in questa foto? Il 70% delle persone non ci è riuscito

Per il giochino visivo che vogliamo proporvi oggi ce n’è uno diventato virale sul web per svariati motivi, un po’ per il divertimento che molti provano a mettere alla prova la loro capacità di osservazione, un po’ per l’incredibilità dell’immagine che è una vera e propria illusione ottica e una volta trovata la soluzione lascia di stucco.

La seconda donna

Dunque osservate attentamente la foto sotto.

Quello che si vede è una giovane ragazza in primo piano che esce dall’acqua con una mano a coprire la bocca, i capelli scuri, un soprabito a coprire una lunga veste chiara; alla nostra destra un albero e alle spalle della giovane un ponticello che sovrasta il fiumiciattolo nel quale lei è immersa.

Nient’altro. Ma se vi dicessimo che nell’immagine c’è una seconda donna? Riuscite a vederla? Non è semplice e non tutti riescono, eppure vi assicuriamo che c’è.


Se vi siete arresi possiamo darvi un indizio, basta allontanarvi leggermente e osservare l’immagine nella sua completezza, ma se ancora non ci siete riusciti vi diremo dove si trova.

È molto semplice, trattandosi come abbiamo anticipato, di un’illusione ottica il volto della seconda donna è formato dagli elementi della natura, ed ecco che l’ovale del viso è seguito dal tronco a destra, gli occhi sono il ponte, e che dire della ragazza in primo piano che diventa un naso? E la parte finale del suo vestito trasformata in delle labbra? Incredibile, vero?

La donna nascosta

Ma se vi piacciono questi giochini, abbiamo un’altra immagine da proporvi, questa volta è una vera opera d’arte dell’artista tedesco Jörg Düsterwald, e nell’immagine è celata una vera donna in carne ed ossa, non è più un’illusione ottica. Provate a cercarla nella foto che vi proponiamo.

Riuscite a vederla? Sembrerebbe impossibile nascondersi, gli elementi ritratti sono pochissimi, un albero, un malinconico tappeto di foglie gialle che fa pensare all’autunno, un muretto chiuso da un vecchio cancello di ferro battuto e nulla più. Dove si nasconde la donna?

Ebbene, la donna è proprio davanti ai vostri occhi, in bella vista, poggiata all’albero. Diamo un’occhiata più da vicino.

Jörg Düsterwald non è altro che un artista del body painting, e questa è solo una delle sue incredibili creazioni.