Cucina
La pizza perfetta da preparare in estate: senza forno e pronta in pochi minuti
Vuoi preparare una pizza buonissima senza forno e in pochi minuti? Ecco la ricetta.

Da buoni italiano siamo molto gelosi della ricetta della classica pizza. Vero è che, per fare una vera pizza, ci vuole davvero tanto tempo e non sempre abbiamo tempo e voglia di metterci ai fornelli.
Ecco perché abbiamo ideato per voi questa interessante scorciatoia: una pizza estiva, pronta in pochi minuti e senza forno. Com’è possibile? Semplice: la prepareremo in padella. Ecco qui la ricetta.
Pizza in padella: la ricetta

Ingredienti (per 2 pizze)
- 340 g di farina 0
- 2 bustine di lievito istantaneo per torte salate
- 1 pizzico di zucchero
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 300 g di acqua calda
- 2 cucchiaini di sale
- passata di pomodoro q.b.
- mozzarella q.b.
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
- origano q.b.
Ecco come si prepara: prendete una padella antiaderente di diametro 22-24 centimetri. Se non avete una pentola antiaderente, vi basterà spennellarne la base con un po’ di olio d’ oliva.
Versate poi la farina setacciata, lo zucchero, il sale, il lievito istantaneo e l’acqua calda, dividendoli in due porzioni uguali. Quindi mescolate l’impasto con un cucchiaio di legno e livellatelo in modo che cuocia in ,maniera uniforme. Il vostro impasto per la pizza dovrà risultare appiccicoso e morbido, quindi non preoccupatevi se vi sembra molliccio.
La ricetta è così semplice che non avrete nemmeno bisogno di impastare con le mani. A questo punto aggiungerete la passata di pomodoro, un po’ di olio di oliva e una spolverata di origano. Coprite con un coperchio, così che l’ aria non passi: il vapore farà lievitare la pizza direttamente in cottura.
Cuocete per circa 10 minuti a fiamma bassa e poi aggiungete anche la mozzarella a fettine o a dadini ed eventualmente gli altri ingredienti che avete scelto per darle sapore. Ricordate però di aggiungerli sempre dopo aver cotto la base.
A questo punto lasciate cuocere per altri 10 minuti sempre a fiamma bassa. Infine spegnete e gustate la vostra pizza, pronta in 10 minuti