Viaggi

Le sei cascate più stupende d’Italia che devi assolutamente visitare quest’estate

Sapete dove si trovano le cascate più belle d'Italie? Ve lo sveliamo subito!
Le sei cascate più stupende d’Italia che devi assolutamente visitare quest’estate

Siete pronti a scoprire le cascate più incantevoli d’Italia, dove potete trascorrere momenti indimenticabili con tutta la famiglia?

Con l’arrivo delle belle giornate e del caldo non vuol certo dire che il mare sia l’unica destinazione possibile per trascorrere momenti piacevoli all’aria aperta.

Il nostro Paese è ricchissimo di paesaggi naturali, alcuni anche sconosciuti ai più, che sono perfetti per trascorrere un tranquillo weekend fuori porta. Se amate l’acqua, l’idea migliore per cercare refrigerio dal caldo è quella di recarsi nelle vicinanze di una cascata. Scenari incantevoli e mozzafiato sono pronti ad accogliervi!

Da Nord a Sud il territorio italiano è ricco di cascate, ecco alcune delle più caratteristiche. In valle d’Aosta, all’interno del Parco del Gran Paradiso e precisamente a Cogne, si trovano le cascate di Lillaz, raggiungibili grazie a un sentiero facile e pianeggiante. In basso si forma un laghetto di acqua limpida, che fanno di questo posto un luogo perfetto per tutta la famiglia.


In Piemonte, invece, c’è la Cascata del Toce, nel bel mezzo della Val Formazza. Con i suoi 143 metri di altezza è una delle più alte e il panorama circostante è davvero spettacolare. Il tutto è condito dalla possibilità di gustare piatti tipici nei ristoranti del luogo.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da VisitSicily (@ig_visitsicily)

Per la Toscana non si può parlare di Saturnia e le sue piscine delle cascate del Mulino con le acque sulfuree del Gorello. In questo punto l’acqua raggiunge i 37,5°C ed è caratterizzata dalla presenza del cosiddetto Plancton Termale. L’area è caratterizzata da terrazzamenti in cui è possibile immergersi per godere dell’acqua e dei suoi benefici.

In Abruzzo vi sono le cascate del Rio Verde, immerse in un’oasi protetta in provincia di Chieti. Il fascino del luogo è davvero incredibile, un vero paradiso che stupisce tutti fin da subito. In Sardegna, invece, c’è una cascata che si fionda direttamente nel mare: è quello di Capo Nieddu, uno spettacolo arricchito dalla possibilità di assistere all’incontro tra acque marine e acque dolci.

Ultima ma non meno importante è la cascata del Catafurco, situata nel Parco dei Nebrodi, in Sicilia. Si tratta di una cavità naturale scavata nella roccia con un getto d’acqua forte e con una piscina naturale in cui si può fare il bagno.