Curiosità

“Mia moglie l’ha trovato e l’abbiamo portato in casa” Poco dopo la coppia scopre di cosa si tratta

Strano ritrovamento in giardino, è una pietra? Ccco che cosa è successo e di cosa si tratta!
“Mia moglie l’ha trovato e l’abbiamo portato in casa” Poco dopo la coppia scopre di cosa si tratta

Può una strana pietra ritrovata in giardino cambiare la vita di una persona? A quanto pare sì, leggete subito questa storia!

Una pietra può non essere una semplice pietra, anzi, può trasformarsi in un vero e proprio tesoro. E’ questa la storia che ha come protagonista un falegname, diventato milionario proprio in seguito alla caduta di un frammento di meteorite. L’uomo, infatti, aveva trovato una strana pietra sul tetto della propria casa, ma mai avrebbe immaginato il suo valore: 1,8 milioni di dollari.

Il protagonista è Josua Hutagalung di anni 33. L’uomo si trovava al di fuori della sua casa, nella città di Kolang, nel Nord dell’Isola di Sumatra, quando ha notato uno strano oggetto celeste cadere proprio sulla parte superiore della sua abitazione. Josua ha così raccontato al quotidiano indonesiano Kompas:

Stavo realizzando una bara, vicino alla strada, davanti a casa mia, quando ho sentito un rumore assordante. Era come se un albero fosse caduto su di noi. Era troppo caldo per raccoglierlo, quindi mia moglie l’ha tirato fuori con una zappa e l’abbiamo portato dentro.


In seguito il meteorite è stato classificato come condrite carboniosa, una varietà davvero preziosa e valutata 722 dollari al grammo. L’uomo ha poi raccontato di aver venduto la roccia a un collezionista statunitense e la pietra al momento è conservata al Center for Meteorite Studies dell’Università dell’Arizona.

Con la somma ricavata dalla vendita, Hutagalung ha dichiarato di aver abbastanza denaro per poter andare in pensione e costruire una chiesa nella sua comunità.

Vi sono però dei dubbi circa il reale valore della pietra ritrovata. I meteoriti, infatti, sono sì corpi di alto valore scientifico, ma gli esperti sono piuttosto restii circa le cifre loro attribuite. Il professor Laurence Garvie, a tal proposito, ha dichiarato che:

La gente è affascinata dal fatto di possedere qualcosa che è più vecchio della Terra stessa e che proviene dallo Spazio. Nessuno spenderebbe milioni per una roccia spaziale più grande o anche più piccola. Determinare il prezzo di un meteorite non è semplicissimo, visto che varia a seconda delle caratteristiche della roccia stessa, come la sua composizione chimica e il suo grado di conservazione. E di solito più il frammento è grosso, minore è il suo valore.

Segui Viaggiare al Verde su Google News